Pista di atletica alla scuola Beltrani
Pista di atletica alla scuola Beltrani
Scuola e Lavoro

Scuola Beltrani, iniziati i lavori per la pista di atletica

Rettilineo di 80 metri per le attività dei giovani corridori. «A Trani c'era l'esigenza di uno spazio per l'allenamento dei giovani»

Sono iniziati i lavori di risistemazione del rettilineo d'atletica ubicato all'interno della scuola Beltrani, inutilizzato da diversi anni. Attraverso dei lavori in massima economia, nei prossimi mesi la struttura (un corridoio di 80 metri) tornerà ad essere fruibile per l'attività degli studenti della scuola e per quella delle società sportive di atletica leggera.

Prima delle festività di Natale l'azienda incaricata dal Comune ha effettuato la bonifica del sito ed ha ricostruito con una colata di cemento lo scheletro della pista che sarà rivestita, dopo l'Epifania, dello strato di resina acrilica su cui tracciare le quattro corsie per consentire la regolare attività sportiva.

Realizzazione di una pista di atletica alla scuola BeltraniRealizzazione di una pista di atletica alla scuola BeltraniRealizzazione di una pista di atletica alla scuola Beltrani

L'idea di sfruttare una risorsa già esistente all'interno della scuola è stata della società Tommaso Assi che utilizza la palestra della Beltrani, durante le ore extrascolastiche, per l'attività di base dei suoi iscritti (quasi una cinquantina di ragazzi). L'assessore allo sport, Nicola Lapi, non ha perso tempo ed ha contattato il dirigente scolastico del quarto circolo, Fedele Natale. «Non ho avuto difficoltà a dare l'assenso ai lavori», spiega il dirigente. «La pista era abbandonata da anni, adesso tornerà nelle disponibilità della scuola e, di riflesso, delle società per consentire ai ragazzi di fare della sana attività sportiva».

Antonio Rutigliano, della società Tommaso Assi, ritiene questo intervento «strategico». «A Trani c'era l'esigenza di ricavare uno spazio dove poter consentire ai più piccoli di allenarsi nelle varie discipline dell'atletica senza mortificanti pellegrinaggi. Sempre più giovani si avvicinano al nostro mondo. I riscontri li abbiamo avuti con la Tranincorsa e con una serie di iniziative organizzate in estate che hanno registrato un boom di partecipanti. Adesso avremo un riferimento importante sul territorio, per dare la possibilità ai più grandi di effettuare un minimo di preparazione ed ai più piccoli di cimentarsi nelle gare di velocità e nel salto in lungo».
  • Scuola Beltrani
Altri contenuti a tema
Scuole del IV Circolo, il Comune rassicura: «Lavori in fase di ultimazione, pronti al confronto con le famiglie» Scuole del IV Circolo, il Comune rassicura: «Lavori in fase di ultimazione, pronti al confronto con le famiglie» Dopo le segnalazioni dei genitori, il Vicesindaco Ferrante chiarisce i tempi tecnici per la mensa Beltrani e il plesso Pertini: «Priorità alla sicurezza dei bambini»
Scuole tranesi: la rabbia delle mamme del IV Circolo Scuole tranesi: la rabbia delle mamme del IV Circolo Mensa fantasma alla Beltrani e disagi alla Pertini. Ora la parola alla Amministrazione per diritto di replica
Scuola Beltrani: successo e cuore per il "Mercatino Solidale" Scuola Beltrani: successo e cuore per il "Mercatino Solidale" L'iniziativa ha unito bambini, famiglie e territorio, creatività e collaborazione per sostenere le associazioni solidali
Scuola sicura e nuovi servizi alla "Beltrani" e la Dirigente Porzio rassicura sul futuro del plesso Pertini Scuola sicura e nuovi servizi alla "Beltrani" e la Dirigente Porzio rassicura sul futuro del plesso Pertini "Ottima sinergia con il Comune. La mensa di via La Pira è quasi pronta, mentre alla Pertini riapriremo a settembre"
Vittoria per l'Inclusione: ascensore riparato al 4° Circolo Didattico di Trani dopo l'intervento decisivo di RispettiAMO Trani Vittoria per l'Inclusione: ascensore riparato al 4° Circolo Didattico di Trani dopo l'intervento decisivo di RispettiAMO Trani Angela Mercorio (RispettiAMO Trani): "Un gesto che va oltre la manutenzione, è un segno concreto di rispetto e responsabilità per l'intera comunità scolastica Beltrani."
Alla Beltrani un corso per docenti sulla gestione degli alunni con ADHD Alla Beltrani un corso per docenti sulla gestione degli alunni con ADHD l'Istituto si conferma promotore di buone prassi educative e formative
Studente della Beltrani brilla ai giochi matematici della Bocconi Studente della Beltrani brilla ai giochi matematici della Bocconi Tommaso Cafagna si classifica settimo nella graduatoria di tutti i finalisti d’Italia
Adrenalina a scuola: alla Beltrani la formazione salva-vita diventa realtà Adrenalina a scuola: alla Beltrani la formazione salva-vita diventa realtà Un seminario teorico-pratico ha coinvolto docenti e personale ATA nella gestione delle emergenze anafilattiche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.