I I SS Aldo Moro
I I SS Aldo Moro
Scuola e Lavoro

Scuola maieutica all’I.I.S.S. “Aldo Moro, traguardo raggiunto  

Approcci innovativi per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica se sei divertente

All'I.I.S.S. Aldo Moro sono appena giunte a conclusione le attività del PON "Scuola Maieutica" costituite da moduli formativi di lingua madre "Scrib@arte", di matematica "Matematica per problemi", di inglese "Ready for FIRST", di francese "Prêt pour le DELF", di spagnolo "Listo para el DELE", di tedesco "Herzlich Willkommen".

La precarietà vissuta in questo anno scolastico a causa della pandemia non ha spento l'entusiasmo che ha sempre contraddistinto l'Istituto Aldo Moro: dirigente, docenti interni, esperti esterni e studenti hanno ripreso e portato a termine un progetto PON fiore all'occhiello della didattica inclusiva, esperienziale ed orientativa.

Le attività didattiche, svolte in modalità a distanza, sono state proposte con approcci innovativi, prediligendo la metodologia di tipo laboratoriale, puntando a rafforzare le competenze di base degli studenti, a compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, a garantire il riequilibrio territoriale e a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Quattro i percorsi formativi dedicati al consolidamento ed approfondimento delle lingue straniera allo scopo di rispondere alla richiesta di adeguate competenze linguistiche sia nei corsi di studio universitari, sia nel mondo del lavoro. Una priorità dell'Istituto Aldo Moro che intende portare a sistema il ciclo di certificazioni nelle lingue straniere, offrire una opportunità unica agli studenti che, annualmente a partire dal secondo anno di studi, conseguono importanti certificazioni linguistiche dal livello A2 al livello B2/C1 riconosciute da tutte le università europee ed extraeuropee.

Il modulo di lingua madre "Scrib@rte", inteso come laboratorio di scrittura creativa, è stato realizzato con l'ausilio di piattaforme di scrittura individuale e collaborativa online. Gli studenti si sono cimentati nell'ideazione di testi narrativi, poetici e riflessivi per poter esternare le proprie emozioni ed il proprio vissuto. L'attività di team working ha favorito il potenziamento del metodo critico, della pratica dell'autocorrezione, dello spirito collaborativo e dell'autostima.

Il modulo dedicato alla matematica "Matematica per problemi" ha offerto agli studenti l'occasione di ampliare e approfondire conoscenze e abilità specifiche anche nell'ottica di scelte universitarie in ambito scientifico-matematico.

Ad un bilancio conclusivo "Scuola maieutica" si è rilevata tale non solo nel nome ma anche nella realtà; infatti le molle propulsive delle attività di ciascun corso sono stati gli stessi corsisti con il loro desiderio di conoscere e con la loro attiva e assidua partecipazione.

E' stata una sfida impegnativa ma ricca di soddisfazioni per le opportunità offerte agli studenti e alle famiglie, senza alcun esborso economico, grazie alla tenacia e allo spirito di comunità con cui l'Istituto Aldo Moro ha utilizzato i finanziamenti dell'Unione Europea.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Spostate le sezioni elettorali 17, 18 e 19 per lavori al plesso Pertini Spostate le sezioni elettorali 17, 18 e 19 per lavori al plesso Pertini Le operazioni di voto si svolgeranno presso la scuola primaria Beltrani
La gentilezza fiorisce per le strade: il progetto dei bambini del Marsupio incanta Trani La gentilezza fiorisce per le strade: il progetto dei bambini del Marsupio incanta Trani In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, i piccoli alunni portano messaggi di dolcezza tra le vie della città
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Trani Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Trani Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Un’isola, mille emozioni: si conclude l'Erasmus a La Réunion per l’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio Un’isola, mille emozioni: si conclude l'Erasmus a La Réunion per l’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio Tra natura, amicizia e scoperta interculturale, studenti e docenti tornano arricchiti da un’esperienza educativa profonda
Accogliere  e  ospitare per un futuro di pace: il comprensivo R.B.P.D. a Crolles, in Francia Accogliere e ospitare per un futuro di pace: il comprensivo R.B.P.D. a Crolles, in Francia Con il progetto Erasmus la scuola continua a dar vita all'originario concetto di amicizia tra i popoli, quello di riunire persone, storie, vissuti, emozioni
Un'avventura indimenticabile: gli alunni  del comprensivo R.B.P.D alla Lega Navale di Trani Un'avventura indimenticabile: gli alunni del comprensivo R.B.P.D alla Lega Navale di Trani L'istruttore di vela Gianmauro Baldini, il marinaio Lomiscio team e i volontari hanno dedicato tempo ai bambini,
"Non esiste un copione già scritto": la lezione di Daniel Zaccaro ai giovani del Moro-Cosmai di Trani "Non esiste un copione già scritto": la lezione di Daniel Zaccaro ai giovani del Moro-Cosmai di Trani Nell’ambito dei Dialoghi Off, l’incontro con l’ex bullo diventato educatore commuove e ispira gli studenti
Suona la prima campanella: a Trani un rientro a scuola tra scaglionamenti e novità Suona la prima campanella: a Trani un rientro a scuola tra scaglionamenti e novità Si parte venerdì 12 settembre in gran parte degli istituti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.