scuola banchi
scuola banchi
Politica

Scuola, mercoledì Riserbato incontri i dirigenti scolastici

E sui lavori di manutenzione Laurora (UpF) contesta la procedura utilizzata. «E’ viziata da un errore. E per gli immobili comunali servono gare triennali non inutili interventi tampone»

Mercoledì mattina il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, incontrerà i dirigenti scolastici delle elementari e medie superiori per fare il punto della situazione in vista dell'imminente inizio del nuovo anno scolastico.

Intanto, il consigliere d'opposizione Tommaso Laurora contesta le procedure di affidamento (per un importo di 28mila euro) dei lavori di manutenzione di alcuni edifici scolastici. «Leggendo la determina dirigenziale con cui è stata impegnata la ridicola somma per l'esecuzione di alcuni lavori da eseguirsi nelle scuole ispezionate dall'assessore, sottolineo un grave errore procedurale. L'amministrazione ha utilizzato il criterio del cottimo fiduciario applicando l'articolo 125 comma 8 del decreto legislativo 163/2006 che non è utilizzabile nella procedura in questione in quanto i lavori hanno un importo inferiore ai 40 mila euro necessari per la sua applicazione. Il testo dei lavori pubblici per importi inferiori ai 40 mila euro prevede altri tipi di procedure quali l'affidamento diretto senza gara ad evidenza pubblica o la procedura della somma urgenza. A questo punto mi chiedo: quale tipo di procedura l'amministrazione intende adottare considerando che quella indicata sulla determina è improcedibile? Inoltre siamo veramente certi che le scuole non ispezionate siano in buono stato? Vedremo».

Laurora torna a chiedere una gara pubblica per la manutenzione triennale degli immobili comunali (plessi scolastici, uffici giudiziari, uffici comunali): «E' fondamentale – dice – visto che i vecchi appalti sulle manutenzioni edili, elettriche, idriche e di riscaldamento sono ormai scaduti da oltre 2 anni. Non vorrei che questa irrisoria stima di lavori, deficitaria rispetto alla reale necessità di manutenzione degli immobili comunali, sia la prima di una lunga serie che possa protrarsi per tutto l'anno scolastico e oltre, e che la procedura di ricorso alla somma urgenza diventi un'abitudine malsana a discapito delle casse comunali e dell'effettiva sicurezza degli edifici. E' evidente che una serie di appalti triennali suddivisi per categorie di lavori ad evidenza pubblica, siano più convenienti. Un'amministrazione, una volta appaltati i lavori, deve solo preoccuparsi di farli svolgere dalle ditte appaltatrici nel rispetto dei capitolati d'appalto e rispettando la tempistica contrattuale e le esigenze che giornalmente arriveranno dai vari plessi comunali, scuole in primis. Pertanto invito l'assessore Ceci, a fare una ricognizione di tutti gli immobili comunali ed a mettere in essere molto velocemente, le gare d'appalto pubbliche al fine di evitare di assistere ad un anno di continui ricorsi a procedure di somma urgenza che poi alla fine si rivelano solo soluzioni tampone delle singole criticità».
  • Lavori Pubblici
  • Scuola
  • Gigi Riserbato
  • Tommaso Laurora
  • UPF
Altri contenuti a tema
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.