Chiusura scuola Papa Giovanni
Chiusura scuola Papa Giovanni
Politica

Scuola Papa Giovanni, dalla giunta l'atto di indirizzo per la ricerca in locazione passiva di un plesso per ospitare le classi

Il consigliere Giovanni Loconte: «Si è persa una buona occasione per lasciare una prospettiva degna alle future generazioni»

Ancora una volta si è persa una buona occasione per lasciare, attraverso un'opera peraltro necessaria, una prospettiva degna alle future generazioni e alla nostra città. Non senza rammarico apprendo dagli organi di stampa che la giunta avrebbe fornito atto di indirizzo per la ricerca, in locazione passiva, di un plesso per ospitare le classi della scuola primaria della Papa Giovanni XXIII.

Mi chiedo se, in alternativa si sarebbe potuto adeguare il plesso di proprietà comunale "Orazio Palumbo", proprio di fronte alla Papa Giovanni XXIII. Mi chiedo se sia stato preventivamente valutato in maniera opportuna, attraverso un computo metrico, l'ammontare delle spese per l'adeguamento piuttosto che, come spesso è accaduto nel corso di questa amministrazione, delegare previo compenso, ai privati servizi ed opere che avrebbero potuto e dovuto essere onere di una buona e lungimirante amministrazione. Che senso ha, possedendo un immobile, pagare dei privati?! Un buon padre di famiglia, avendone le disponibilità, avrebbe lasciato ai propri figli (la comunità) un'opera necessaria e a servizio di tutti.

A chi eccepisce questioni di opportunità economica, rimarco che fra contributi per le manifestazioni natalizie, luminarie di San Valentino, contributi a vari soggetti privati per le manifestazioni estive quest'amministrazione ha reperito e devoluto decine se non centinaia di migliaia di euro. Come sempre, dipende dalle priorità e dalle prospettive, a mio avviso un'amministrazione virtuosa di centrosinistra dovrebbe avere come unica priorità il benessere della comunità attraverso opere concrete e sostenibili negli anni. Mi chiedo cosa ne pensino quelle povere famiglie costrette ad essere sospese nel limbo del disagio e dell'incertezza sul dove e per quanto i propri figli dovranno frequentare quale plesso scolastico. Avrebbero preferito i contributi ai soggetti privati per effimere feste e manifestazioni che durano qualche ora o un'opera che renda certezza e stabilità negli anni per sé e per i propri figli? Ecco, gli stessi quesiti se li dovrebbe porre un buon amministratore; chissà se se li pongono?!

Avv. Giovanni Loconte
Consigliere Comunale
Italia in Comune
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani "Ancora una volta questa Amministrazione di centro sinistra ha dimostrato tutta la sua efficienza"
Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Si tratta di un finanziamento del Pnrr
Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Nel fine settimana accoglierà lo svolgimento di attività cittadine
Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Indisturbati i ladri portano via anche porte e infissi
Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" In pubblicazione il bando di concorso di progettazione
La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr Zitoli: «Avevamo il dovere di restituire quel presidio di educazione, legalità e crescita socio-culturale»
L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR  per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII «Un impegno nel senso di una politica lungimirante e una cittadinanza attiva»
Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Necessario ulteriore approfondimento per mancanza della documentazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.