ITC Aldo Moro
ITC Aldo Moro
Scuola e Lavoro

Scuole in rete per la didattica outdoor, coivolto anche l'Istituto Aldo Moro di Trani

Un laboratorio per riscoprire la meraviglia dei luoghi

In questo particolarissimo momento storico, in cui non è possibile viaggiare o percorrere lunghe distanze, arriva una proposta delle scuole per stimolare nei ragazzi la conoscenza e la riscoperta di territori anche vicini, da osservare con occhi nuovi per stimolare il pensiero critico e favorire visioni progettuali concrete.

Si tratta del primo "Laboratorio di Mappatura Collaborativa" avviato nella nostra regione su iniziativa delle scuole referenti I.C. "Tattoli De Gasperi" di Corato nella persona del Dirigente Scolastico Maria Rosaria De Simone e l'ITET "G.Salvemini" di Molfetta, Dirigente Scolastico Sabino Lafasciano.

Il progetto ha avuto avvio un anno fa con il "Teacher Training Europe Camp" organizzato a Lisbona dalle dirigenti Alessandra Onofri dell'IPSSEOA "Costaggini" di Rieti e Laura Virli del Liceo "Pascal" di Pomezia, con il coordinamento scientifico di Lorenzo Micheli, Education Policy Specialist del Ministero dell'Istruzione.

Il territorio nazionale è stato organizzato in sottoreti afferenti ai teacher trainer formati a Lisbona, che hanno assunto il ruolo di mentor sui propri territori. In questi giorni è stata avviata la formazione a distanza per più di 150 docenti, provenienti da circa 120 scuole in tutta Italia.

La rete, ammessa al finanziamento per "Reti nazionali sulle metodologie didattiche innovative" del Ministero dell'Istruzione, si pone l'obiettivo di definire nuovi format, rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nel campo della didattica outdoor, al fine di favorire la conoscenza del patrimonio ambientale e culturale e di favorire la partecipazione per lo sviluppo dei territori.
Docenti formatori per la Sottorete Abruzzo Puglia: Lucia Naglieri dell'ITET "G. Salvemini" Molfetta, Simona Musio dell' I.C. "Tattoli De Gasperi" di Corato, Monica Fagnano dell'IISS "Luigi di Savoia" di Chieti, Marco Manco dell'IISS "Blaise Pascal" di Pomezia.

Le scuole che hanno aderito all'iniziativa formativa sono gli IISS "Federico II Stupor Mundi" , "Oriani Tandoi" di Corato, "Aldo Moro" di Trani, "Volta De Gemmis" di Bitonto, gli Istituti Comprensivi "Azzolini Giaquinto", "Battisti Pascoli", "San Giovanni Bosco", "Scardigno Savio" di Molfetta, "U.Pomilio" e "Luigi di Savoia" di Chieti.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.