Vita di città

Sei problemi al mercato settimanale di Trani

Intervento del comitato di quartiere Stadio

«In riferimento all'area mercatale che si sviluppa lungo Via Superga, e a tutti i relativi percorsi che in essa confluiscono, siamo ancora una volta ad evidenziare il persistere di numerosi gravi problemi che di seguito annoveriamo: 1 - totale insufficienza di servizi igienici, una sola ca bina con bagno chimico è ubicata nello spiazzale del distributore di Via Superga, tra l'altro con una porta che non si chiude, oltre alla mancanza di una qualsiasi forma di indicazione. La gente è costretta a soddisfare i propri bisogni nelle maniere più disparate, come ad esempio farla…. nelle buste di plastica lasciate poi in ogni dove.



2 - lungo il tratto di strada che va, dal su indicato distributore, all'angolo di Via Torrente Antico, totale mancanza di vie di fuga; ci chiediamo, dove andrà, e che farà la gente, se si dovesse verificare un qualsiasi inconveniente in forza del quale bisognerebbe evacuare la zona? 3 - sosta selvaggia lungo Via Di Vittorio, e Via Sant'Annibale M. Di Francia (si parcheggia ovunque, in barba alla insufficiente segnaletica esistente e alle regole del vivere civile).
4 - mancanza di controllo da parte dei Vigili Urbani
, i quali oltre ad imporre il rispetto delle regole, potrebbero sicuramente prevenire pericolosi intasamenti in prossimità del P/L causa di gravissimi incidenti, vedi quanto successo martedì 11 us; prova ne sia, quanto riportato dalla stampa circa l'azione encomiabile svolta dalla Polizia Municipale nella ns. Città, anche se sarebbe necessario farlo con continuità.



5 - mancanza di marciapiedi e segnaletica
orizzontale e verticale, da Via Sant'Annibale a Via Di Vittorio e Via del Ponte Romano (es.. percorsi e attraversamenti pedonali, mezzerie, linee delimitatrici della carreggiata, di parcheggi, ecc…..), dove le autovetture la fanno da padroni, senza dimenticare che queste vie sono utilizzate da moltissimi tranesi e non.

6 - lo stato pietoso in cui viene lasciata la zona, alla fine delle attività di mercato, non si era detto di dotare i commercianti di bustoni nei quali infilare tutto, così da lasciare la zona pulita ? oltretutto si realizzerebbe una riduzione costi da parte dell'AMIU. Sempre con mero spirito partecipativo, formuliamo delle possibili soluzioni, come per esempio quella di rendere fruibili i bagni esistenti all'interno dello Stadio Comunale, oltre ovviamente ad ubicare a distanze congrue altre cabine di bagni chimici (attualmente per poter raggiungere l'unico bagno esistente bisogna percorrere una distanza di circa 600 metri dall'inizio dell'area mercatale), senza dimenticare la relativa segnaletica indicante la loro ubicazione. Utilizzare come parcheggio la parte sottostante il viadotto 16/bis lato Viale delle Forze Armate (è stato già predisposto dall'ANAS un dissuasore sfilabile, implicitamente per consentirne l'accesso). Purtroppo risulta evidente che questo coacervo di problemi, comunque persistente dal lontano 2005, va a solo discapito della igiene e incolumità pubblica, pertanto, vista la gravità, non si può permettere che queste situazioni continuino a languire, al contrario è necessario un immediato intervento del Governo Cittadino, ricordando che se è vero come è vero, che la sede del mercato settimanale è provvisoria, sarebbe opportuno, oltre che necessario, metterla in sicurezza, senza per questo confondere provvisorietà con precarietà, aspettando l'area definitiva.»

Dott. Vito Piazzolla
Comitato quartiere Stadio
  • Comitato Stadio
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.