Di Gregorio
Di Gregorio
Ambiente

Servizio gestione rifiuti, i chiarimenti del gruppo consiliare "Bottaro sindaco"

Sciolti i dubbi dell'ex consigliera sugli impianti di trattamento del percolato e di trasferenza

«La piattaforma di trasferenza è un impianto "a saldo zero" nel senso che tutti i rifiuti che entrano debbono necessariamente uscire poiché l'unica finzione della piattaforma di trasferenza è traslare i rifiuti trasportati su mezzi di modesta portata (mezzi satellite) su mezzi di maggiore portata al fine di ridurre il numero dei viaggi, il costo dei trasporti e l'impatto sull'ambiente connesso al ciclo dei rifiuti». E' quanto dichiara Michele Di Gregorio a nome del gruppo consiliare Bottaro Sindaco da lui rappresentato con i colleghi Giuseppe Mastrototaro, Antonio Angiolillo e Antonio Befano dopo le dichiarazioni dell'ex consigliera Mariagrazia Cinquepalmi sui nuovi impianti di gestione dei rifiuti.

«Tale piattaforma sarà certamente a servizio della Città di Trani e, al più, dei comuni immediatamente attigui (Barletta, Andria, Bisceglie e Corato) poiché l'utilizzo di una piattaforma di trasferenza ha senso solo se la stessa è immediatamente prossima alla comunità da servire: in ogni caso la funzione della stessa (impianto a saldo rifiuti zero, quello che entra esce) e localizzazione della stessa (Contrada Puro Vecchio è ad oltre 4 chilometri dall'abitato di Trani) non hanno né avranno alcun impatto sulla città.

Anche le affermazioni sulla portata dell'impianto di trattamento di percolato appaiono assai risibili poiché l'impianto è stato dimensionato sull'effettivo fabbisogno della discarica di Trani incrementata di una modesta quantità (circa il 10%) per gestire eventuali picchi. I dati storici sul quantitativo di percolato smaltito nel tempo confermano quanto si qui scritto.

Colgo l'occasione - conclude infine - per rappresentare alla stessa che da circa un mese sono state avviate le attività della MISE della discarica interamente finanziate dalla Regione Puglia».

  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.