verde pubblico
verde pubblico
Vita di città

Sfoltire per un futuro più verde?

Via alle operazioni di abbattimento degli alberi pericolanti in Città

Oggi la chioma verde di alcune zone della città ha subito sfoltimenti.

Operazione di manutenzione necessaria per preservare e liberare le zone per piantumazioni future.

La procedura si rifà a quella contenuta nel bando triennale del verde pubblico, che prevede, annualmente, l'abbattimento di una certa quantità di alberi in cattiva salute.

Ad essere rimossi sono tutti quegli alberi che minacciano pericolo di caduta o che siano in stato di malattia.

Azione fondamentale per preservare collettività e le aree verdi stesse, abbiamo assistito anche di recente a crolli, anche pericolosi, di arbusti vari.


Vista anche la variabile delle condizioni climatiche degli ultimi giorni, accompagnata dal forte vento, l'operazione si rivela azzeccata, meglio non avere alberi "deboli" potenzialmente pericolosi.


L'operazione di abbattimento sarà accostata da operazioni piantumazione dei nuovi alberi, anch'esse previste dal bando, da effettuare successivamente, sono infatti da valutare, oltre le variabili metereologiche, anche le tipologie di piante da inserire.


Il verde pubblico non basta mai e soprattutto non dovrebbe mancare mai. Nella frenesia di ogni giorno, spesso, viene meno il contatto con la natura, che invece è essenziale.

L'augurio è che i tempi tornino presto maturi per rivedere le zone ripopolate da nuovi alberi.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi «Oltre al danno ambientale si è creata una situazione di pericolo per i bagnanti che frequentano quegli scogli»
Dopo il meeting a Trani "Gestire il verde pubblico": qualcosa cambierà? Dopo il meeting a Trani "Gestire il verde pubblico": qualcosa cambierà? I cittadini a se stessi devono dire: che ci piaccia o no della salute del verde pubblico dobbiamo occuparcene anche noi
Caduta ramo di pino alla scuola Collodi, la dirigente: «Nessun rischio» Caduta ramo di pino alla scuola Collodi, la dirigente: «Nessun rischio» L'accesso fino a nuova comunicazione avverrà da via Festa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.