Friggione
Friggione
Vita di città

Sì è spento l'avvocato Friggione, Toga di Platino del Foro di Trani

Aveva 92 anni: una vita tra professione, famiglia ma anche impegno politico

A ogni città sono le persone a dare una identità, a disegnare il profilo. Il foro di Trani per tradizione e storia vanta professionisti che quel profilo hanno contribuito a renderlo onorevole e prestigioso.

Tra essi vi è senza dubbio l'avvocato Giovanni Friggione, deceduto ieri all'età di 92 anni circondato dall'affetto dei suoi cari, la moglie, signora Mara, le figlie Paola e Luciana e le adorate nipoti.

Iscritto all'albo degli avvocati il 31 gennaio del 1955, l'avvocato Friggione nel 2018 era stato insignito dall'ordine degli avvocati di Trani della "Toga di Platino", onorificenza per i suoi sessant'anni di iscrizione all'albo in realtà raggiunti già tre anni prima, nel 2015.

La sua presenza nell'albo è continuata fino all'ultimo, "La toga l'ha accompagnato davvero tutta la vita" come hanno riferito le figlie Paola e Luciana, che da lui hanno ereditato la passione giuridica, condividendola in un rapporto professionale e umano che per loro ha costituito un faro di vita: "Un vero combattente, che ci ha insegnato a resistere fino all'ultima onda e a mantenere la barra dritta anche nei mari più agitati : e l'ha dimostrato continuando a frequentare lo studio finché ha potuto, per approfondire temi e questioni giuridiche e a interessarsi sempre del dibattito sociale e politico, ma anche nei suoi ultimi giorni, nei suoi ultimi istanti, dimostrandoci coraggio e serenità".

L'avvocato Friggione si è contraddistinto per la professione di civilista ma la sua impronta legata a doppio filo con il suo impegno politico e nel diritto del lavoro, tanto da aver collaborato nei lavori di elaborazione e composizione dello Statuto dei Lavoratori con Gino Giugni e aver militato nelle file del PCI, rivestendo più volte negli anni '70 il ruolo di consigliere comunale a Trani.

Nel tribunale di Trani è ricordato anche per la sua ironia intelligente, sempre misurata, per il garbo e il rispetto nei confronti dei colleghi anziani ma anche dei più giovani - i suoi tanti praticanti lo ricordano come un maestro di vita oltre che di professione - con i magistrati e con il personale di cancelleria.

Raffinato intellettuale, amante di arti, musica, letteratura - chi lo conosceva bene sa della sua grande ammirazione per Pasolini- ha per anni collaborato con la prestigiosa rivista di studi filosofici "Il cannocchiale".

Di lui si ricorda la profonda amicizia con l'artista tranese Ivo Scaringi e il sostegno alle attività culturali della città, prima su tutte "I dialoghi di Trani" con la Associazione culturale "La Maria del Porto".

Ma anche il suo profondo amore per la terra, la campagna , espressioni di una umanità ricca e profonda ma anche di un animo semplice e di grande umiltà.

Profondo il cordoglio espresso dal presidente del Consiglio dell'Ordine, avv. Tullio Bertolino, ma anche del responsabile del PD di Trani Fernando Riccio, che "con grande dispiacere e dolore ricorda Giovanni Friggione, tante volte consigliere comunale e capogruppo dell'allora P.C.I. nel Consiglio comunale di Trani, durante la prima Repubblica e con il partito si associa al dolore dei familiari ed esprime le sue più vive condoglianze per la grave perdita".
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Minacce ai testimoni a Trani: i pm Pesce e Ruggiero saranno sospesi e poi trasferiti con nuove funzioni Minacce ai testimoni a Trani: i pm Pesce e Ruggiero saranno sospesi e poi trasferiti con nuove funzioni Entrambi andranno a fare i giudici civili, l'uno a Milano l'altro a Torino
Inchiesta "Le Lampare al Fortino": assolti Bologna, Capone, Ciliento, Di Staso e Lignola Inchiesta "Le Lampare al Fortino": assolti Bologna, Capone, Ciliento, Di Staso e Lignola Per il Gip "i fatti non costituiscono reato"
Inchiesta Soave: stralciata la posizione di Michele Nardi Inchiesta Soave: stralciata la posizione di Michele Nardi L'ex magistrato di Trani era stato accusato di tentata concussione insieme al commercialista Massimiliano Soave
Chiusura di Piazza Re Manfredi, continua la polemica Chiusura di Piazza Re Manfredi, continua la polemica L'ex consigliere Maria Grazia Cinquepalmi interviene sulla questione accendendo i fari sul project financing
Allarme bomba nel tribunale civile di Trani, evacuato Palazzo Candido: nessun ordigno nell'edificio Allarme bomba nel tribunale civile di Trani, evacuato Palazzo Candido: nessun ordigno nell'edificio Le misure ed il piano di sicurezza sono stati attivati dopo una telefonata che annunciava la presenza di un ordigno nell'immobile
"Benzinaio più caro d'Italia": ore di attesa per la decisione del Giudice sulla risoluzione del contratto di gestione "Benzinaio più caro d'Italia": ore di attesa per la decisione del Giudice sulla risoluzione del contratto di gestione Nell'udienza del 5 giugno i fratelli Centrone si sono opposti alla richiesta della Ip
L'ex pm del Tribunale di Trani Michele Ruggiero sarà giudice di pace a Torino L'ex pm del Tribunale di Trani Michele Ruggiero sarà giudice di pace a Torino Era stato condannato a gennaio scorso per violenza privata ai danni di alcuni testimoni
Trani: la chiamata di un bimbo a Telefono Azzurro porterà la sua mamma in Tribunale Trani: la chiamata di un bimbo a Telefono Azzurro porterà la sua mamma in Tribunale Dietro la vicenda una storia di separazione evidentemente non serena
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.