Politica
Sicurezza stradale, De Laurentis invoca strisce e rallentatori
Interrogazione del consigliere comunale dopo l'ultimo incidente. «Poco tempo fa un altro incidente nel quale furono investiti due anziani»
Trani - lunedì 16 gennaio 2012
10.35
Dopo la notizia dell'ennesimo incidente accaduto in corso Manzoni ad un pedone che attraversava nei pressi dell'ufficio postale, il consigliere comunale Mimmo De Laurentis, attraverso un'interrogazione chiede degli interventi efficaci per la sicurezza delle strade di Trani.
«Poco tempo fa - scrive De Laurentis - nello stesso tratto di strada, si registrò un altro incidente nel quale furono investiti due anziani coniugi ed uno di essi fu anche sottoposto ad intervento chirurgico. In quella occasione evidenziai che le strisce pedonali erano ormai scomparse e, per la sicurezza dei pedoni che attraversano di frequente quel tratto di strada, chiedevo opportuni interventi. Ritengo che sarebbe indispensabile prevedere che sia effettuata una regolare e programmata manutenzione delle strisce pedonali per renderle più visibili, anche con opportuna segnalazione, in quanto spesso occultate dalle auto in sosta. Ritengo, inoltre, che almeno nei punti di maggior frequenza si possa considerare l'eventualità di rialzarle rispetto alla sede stradale, ottenendo in conseguenza anche l'effetto di rallentare i veicoli che percorrono quel tratto di strada».
«Poco tempo fa - scrive De Laurentis - nello stesso tratto di strada, si registrò un altro incidente nel quale furono investiti due anziani coniugi ed uno di essi fu anche sottoposto ad intervento chirurgico. In quella occasione evidenziai che le strisce pedonali erano ormai scomparse e, per la sicurezza dei pedoni che attraversano di frequente quel tratto di strada, chiedevo opportuni interventi. Ritengo che sarebbe indispensabile prevedere che sia effettuata una regolare e programmata manutenzione delle strisce pedonali per renderle più visibili, anche con opportuna segnalazione, in quanto spesso occultate dalle auto in sosta. Ritengo, inoltre, che almeno nei punti di maggior frequenza si possa considerare l'eventualità di rialzarle rispetto alla sede stradale, ottenendo in conseguenza anche l'effetto di rallentare i veicoli che percorrono quel tratto di strada».