Gigi Riserbato 8
Gigi Riserbato 8
Cronaca

"Sistema Trani", ecco la situazione al momento

Passa ai domiciliari Antonello Ruggiero, sospensione per le cariche di Riserbato e Damascelli

Si sono conclusi, nella giornata di ieri, gli interrogatori di garanzia per l'inchiesta denominata "Sistema Trani". Ultimi, in ordine temporale, ad essere ascoltati da Gip e Pm sono stati il primo cittadino tranese Luigi Riserbato e il dirigente comunale Edoardo Savoiardo. Nel corso dell'audizione, durata quattro ore, Riserbato ha fornito documenti e atti relativi a indagini difensive mirate a evidenziare l'infondatezza delle accuse. Il Sindaco avrebbe fornito elementi finora non considerati dagli inquirenti su cui il pm ha preannunciato approfondimenti, ed è questo il motivo per cui a termine dell'audizione, lo stesso Ruggiero, ha espresso parere negativo per la remissione in libertà formulata dai difensori Mario Malcangi e Rinaldo Alvisi.

È stato, invece, un interrogatorio lampo quello di Edoardo Savoiardo. La sua audizione è durata poco più di un'ora. Anche il funzionario dell'ufficio appalti del comune ha respinto gli addebiti. L'interrogatorio si è basato sul bando di gara per l'appalto della vigilanza degli immobili comunali, procedura nella quale Savoiardo aveva il ruolo di segretario. Il funzionario ha negato di aver avuto pressioni politiche per l'aggiudicazione della gara, sostenendo per altro che il suo ruolo di segretario non prevedeva nessuna discrezionalità a differenza della commissione esaminatrice. Nel pomeriggio, poi, sono arrivate le prime decisioni del Gip: torna a casa, sotto regime di domiciliari, l'ex presidente di Amiu, Antonello Ruggiero. Restano, invece, in carcere l'ex vicesindaco Peppino di Marzio, l'ex consigliere comunale Maurizio Musci e il consigliere comunale Nico Damascelli. Condizione invariata, invece, per Riserbato e Savoiardo, entrambi rimangono agli arresti domiciliari.

Intanto, come da noi già annunciato due giorni fa, è giunta la sospensione delle cariche elettive per Riserbato (sostituito dal vice De Simone) e per Nico Damascelli, che dovrebbe essere surrogato da Ornella Gelso, prima tra i non eletti della sua lista, ma per far subentrare la Gelso serviranno i voti della maggioranza altrimenti il provvedimento non passerà.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Gigi Riserbato
  • Procura di Trani
  • Sistema Trani
Altri contenuti a tema
Trani al centro di “Porta a Porta”: le vicende giudiziarie degli amministratori locali nel dibattito sul referendum sulla giustizia Trani al centro di “Porta a Porta”: le vicende giudiziarie degli amministratori locali nel dibattito sul referendum sulla giustizia Saranno in video, intervistati nei giorni scorsi: il dr. Giuseppe Di Marzio, l'avv. Luigi Riserbato ed il dr. Giuseppe Tarantini
"Sistema Trani", l'appello prosegue fra audizioni e perizie contabili "Sistema Trani", l'appello prosegue fra audizioni e perizie contabili Sarà confrontato l'importo delle fatture realmente pagate e le attività svolte effettivamente dai lavoratori
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.