Spiaggia Colonna
Spiaggia Colonna
Politica

Spiaggia di Colonna, Barresi rettifica: «Non è liquame quello che finisce in mare ma acqua pluviale»

Gli aggiornamenti sulla vicenda dopo il sopralluogo con la Asl

Voglio essere consequenziale e portare a conoscenza dei cittadini gli ultimi sviluppi sulla vicenda delle acque luride, che fuoriuscivano (e fuoriescono ancora in caso di pioggia o di eventuali lavaggi di strade e ville ) dal tubo sistemato sotto la piattaforma dei disabili ubicata a Colonna, nei pressi delle cabine dei militari, il 19 Aprile scorso.

In data 8 maggio 2019, dopo la mia segnalazione alla ASL, c'è stato il sopralluogo congiunto con: la dottoressa Albrizio per la ASL, con l'acquedotto, ma non con i responsabile del Comune che, pur essendo stati avvisati non si sono presentati. Dopo la verifica effettuata dalla ASL si è giunti alla conclusione che non si tratta di acque fognarie, ma è la parte terminale di raccolta delle acque pluviali del piazzale "Marinai d'Italia" che per mezzo delle caditoie convergono e vanno a finire in mare, il problema è che tutte le fognature bianche devono avere degli impianti a monte prima di scaricare a mare e le stesse prima di finire in mare devono essere trattate, inoltre ,dobbiamo sapere che i tubi che scaricano a mare non sono pochi a Trani.

A Trani, inoltre, abbiamo nei pressi del carcere femminile due collettori alluvionali che scaricano anch'essi direttamente a mare, senza che prima le acque vengano trattate. Certamente, il problema va affrontato e non posso negare che stamattina c'era la piena disponibilità dei presenti, ma che, sarebbe servita a ben poco senza il confronto con l'ufficio tecnico.

Alla fine del sopralluogo è sopraggiunto l'assessore all'ambiente di Gregorio che, per pura coincidenza, dovendo effettuare un sopralluogo per un altro motivo, è stato coinvolto nella discussione che per divergenza di vedute si è un po' animata.

Concludo dicendo ai cittadini che l'assessore di Gregorio, ha confermato il suo impegno per cercare di risolvere il problema, che, verrà monitorato, anche, dalla sottoscritta e dalla dottoressa Albrizio della ASL.

Anna Maria Barresi,
consigliera e componente Ufficio di Presidenza "Italia in Comune"
  • Anna Maria Barresi
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: a che punto è il Parco di Via Falcone a Trani? Fratelli d'Italia: a che punto è il Parco di Via Falcone a Trani? Anna Barresi (FdI) interroga l'Amministrazione sui costi e i tempi di realizzazione dell'area verde attesa da anni
Barresi [FDI Trani]: “Finalmente l'autorizzazione al parco di via Falcone, a 5 anni dall'aggiudicazione dei lavori" Barresi [FDI Trani]: “Finalmente l'autorizzazione al parco di via Falcone, a 5 anni dall'aggiudicazione dei lavori" Il plauso al consigliere Centrone. L'iter per l'inizio della realizzazione del parco era pronto dal 2020
1 Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Il commento dell'ex consigliera sulla scelta adottata da Amiu
Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» L'ex consigliera commenta l'ultima sentenza emessa dalla Sezione Giurisdizionale Puglia della Corte dei Conti
Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» L'ex consigliera invita la municipalizzata alla non speculazione
Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Nota dell'ex consigliera comunale
Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi «L'interesse pubblico non va di pari passo con l'interesse degli assessorati»
Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» L'intervento dell'ex consigliera sul blocco dei lavori
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.