Attualità

Spiaggia di Colonna, Donato Grande: «Lasciate libera la postazione dedicata a persone con disabilità»

E all'Amministrazione chiede l'inserimento di segnaletica e interventi di manutenzione della piattaforma

«Qualche giorno fa mi è arrivata una segnalazione da una nonna che ha la nipotina con disabilità fisica». Parte così la denuncia pubblica di Donato Grande, cittadino tranese affetto una malattia rara neurodegenerativa e per questo costretto a vivere su una sedia a rotelle elettrica. Da anni ormai Donato si fa portavoce dei problemi di altri cittadini disabili e combatte costantemente per l'abbattimento di barriere architettoniche sul territorio. Questo è il caso di una nonna di una nipote con gravi disabilità di cui per l'appunto Donato si fa portavoce.

Prosegue: «- Mi scrive: Donato, ma ti sembra giusto che mia nipote non possa usufruire come altri bambini-ragazzi della sua età, di un momento di svago al mare, perché la postazione coperta dedicata alle persone con una diversa abilità a "Colonna" è occupata da ragazzi normoabili?!? - Certo che no, le rispondo! E le ho fatto una promessa, ossia quella di aiutarla a non dover trovare più quello spazio occupato da cittadini normo-abili. Pertanto, vorrei fare un appello a tutti i cittadini tranesi gente di gran cuore e intelligenza: per cortesia, lasciate libera la postazione dedicata a persone con diversa abilità o anziane, presente sul piazzale Santa Maria di colonna a ridosso della spiaggia "Colonna".

Tutti abbiamo diritto ad un momento di relax e svago al mare. Tuttavia, "comprendo" anche questi cittadini, che purtroppo non essendo più presente la segnaletica che spieghi la destinazione d'uso della piattaforma pensano di poterla utilizzare liberamente come qualsiasi spazio pubblico. Dall'altro canto invece sono molto arrabbiato con chi dovrebbe vigilare sullo stato strutturale degli spazi pubblici.

La segnaletica un tempo era presente ma negli anni le intemperie l'hanno portata via e l'amministrazione comunale non ha controllato e realizzato, la manutenzione di quel luogo pubblico. Ricordo a tutti che la ristrutturazione completa di quella piattaforma fu donata all'attuale amministrazione comunale ora uscente e a tutta la cittadinanza, nel 2017 da volontari come il Sig. Sante Varnava', Carlo Impera e tanti altri, in collaborazione con il comando dell'esercito militare di Trani! Il rifacimento di quella postazione fu richiesta anche dal presente scrivente, mediante un servizio di Striscia la notizia girato dal mitico Pinuccio, richiesta mai presa in carico dall'amministrazione.

Chiedo - scrive infine - con grande sollecitudine, l'intervento della Polizia Municipale e dell'amministrazione al fine di riportare in tempi brevi sia la segnaletica che la realizzazione di piccole opere di manutenzione della piattaforma, in modo da permettere a tutti un momento di svago e relax».
  • Mare
Altri contenuti a tema
«Per far fare un bagno a mio padre ho dovuto lasciare Trani»: la lettera di una figlia sull'accessibilità al mare «Per far fare un bagno a mio padre ho dovuto lasciare Trani»: la lettera di una figlia sull'accessibilità al mare L'appello di una lettrice dopo l'esperienza vissuta con il padre 84enne
Nasce il «Granello d'Oro»: la Regione Puglia premia le spiagge sostenibili e inclusive Nasce il «Granello d'Oro»: la Regione Puglia premia le spiagge sostenibili e inclusive Al via l'avviso rivolto ai concessionari balneari e ai Comuni costieri per ottenere il riconoscimento di qualità
Concessioni balneari, Fiba-Confesercenti Puglia: «Prima di indire le gare va verificata la scarsità delle spiagge» Concessioni balneari, Fiba-Confesercenti Puglia: «Prima di indire le gare va verificata la scarsità delle spiagge» Il presidente regionale Fabrizio Santorsola ha inviato un'istanza alla Regione Puglia chiedendo di seguire il modello Calabria
Spiagge di Trani, il Centrodestra chiede chiarezza sulle concessioni demaniali Spiagge di Trani, il Centrodestra chiede chiarezza sulle concessioni demaniali Presentata un'istanza di accesso agli atti: riflettori su Matinelle, Mongelli, Baia del Pescatore e Marechiaro
A Trani il caro ombrellone divide, ma c’è chi sceglie l’accoglienza: lettini gratis al “Vecchio e il mare” A Trani il caro ombrellone divide, ma c’è chi sceglie l’accoglienza: lettini gratis al “Vecchio e il mare” Tra spiagge libere affollate, lidi semi vuoti e polemiche sulle concessioni, spunta un gesto controcorrente che rilancia il dibattito sul “Mare Democratico” in Puglia
Trani | Drammatico salvataggio al Lido Mattinelle,  decisivo l’intervento del giovane bagnino tranese Mauro Sarni di "Angeli del Mare" Trani | Drammatico salvataggio al Lido Mattinelle, decisivo l’intervento del giovane bagnino tranese Mauro Sarni di "Angeli del Mare" Padre e figlia trascinati dalle onde e salvati grazie alla prontezza del soccorritore
A scuola di vela a 7 anni: a Trani prende il largo il progetto "Vele Spiegate" A scuola di vela a 7 anni: a Trani prende il largo il progetto "Vele Spiegate" Trenta ore di attività tra mare e aula per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Rocca - Bovio - Palumbo - D'Annunzio"
Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Trani ricorda Mauro Mazzilli: il suo nome accompagnerà il Grand Prix Open Water 2026 Un premio speciale durante la manifestazione del 23 agosto renderà omaggio al cardiologo che ha dedicato la vita alla medicina dello sport, alla sanità pubblica e alla crescita della comunità tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.