fortis serie d 1
fortis serie d 1
Territorio

Stadio, Caffarella contrario all'abbattimento della gradinata

«Realizziamo invece pista d'atletica e impianto d'illuminazione». Una nota sui programmi di rigenerazione urbana

Nel corso della recente conferenza stampa sugli ambiziosi progetti di rigenerazione urbana che l'amministrazione comunale vorrebbe sviluppare per candidare a finanziamento, il dirigente dell'ufficio tecnico comunale, Giuseppe Affatato, nell'ambito della riqualificazione del quartiere Alberolongo, aveva ipotizzato una parziale ristrutturazione dello stadio comunale con l'abbattimento della gradinata, seguendo le indicazioni del famoso progetto di Renzo Piano della fine degli anni '80.

Sull'argomento è intervenuto il consigliere comunale Franco Caffarella (già assessore allo sport della giunta Avantario). Caffarella ha presentato una interrogazione urgente indirizzata all'assessore allo sport ed all'assessore ai lavori pubblici, sottolineando come la realizzazione di una struttura polivalente nel corpo dello stadio non sia assolutamente in contrasto, visti gli spazi esistenti, con il mantenimento di gran parte delle opere presenti, gradinata compresa.

Caffarella spiega le sue perplessità: «Questa mia considerazione nasce, com'è noto, dall'aver seguito in prima persona durante l'Amministrazione Avantario, la pratica di agibilità dello stadio. Anche allora, qualcuno presentava questa idea di abbattimento della gradinata per dar posto a nuove strutture sportive. La concertazione con le società sportive calcistiche, allora portò ad altre soluzioni che tutt'oggi rendono lo stadio funzionale alle manifestazioni che vi si tengono. L'idea di valorizzare l'area, come nei desiderata del nobile tranese che nel secolo scorsò donò l'area di via Corato per farne un campo sportivo, mi vede favorevole, ma i finanziamenti dei piani di riqualificazione urbana, unitamente a quelli ottenibili dal credito sportivo (finora snobbati da questa amministrazione) devono essere dirottati per dare la piena agibilità alla gradinata, realizzare una pista di atletica e dotare lo stadio di impianto di illuminazione. A questo proposito rammento che presso Amet, sin dal 2002 sono presenti due progetti, a costi differenti a secondo della decisione da adottarsi, per dotare la struttura di questo ormai imprescindibile elemento, che sinora manca proprio a Trani, unica città del Sud ad avere una propria azienda elettrica».

«Resto pertanto disponibile ad un confronto – conclude Caffarella - per un miglioramento delle scelte che andranno ad adottarsi, che, come previsto dai piani di recupero urbano, dovranno essere preceduti da un vero confronto con il Consiglio comunale e prima ancora con i cittadini e le società sportive».
  • Stadio di Trani
  • Franco Caffarella
Altri contenuti a tema
Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Fari non collaudati, gradinate limitate e piscina assente: un'analisi critica della gestione pubblica che penalizza cittadini e società sportive.
Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» “Invitiamo l’Amministrazione a sedersi con noi per stabilire un cronoprogramma”
1 Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Ricostruzione di ciò che sta accadendo per l'agibilità dell'impianto sportivo
37 Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Giornata storica per la Città, ma soprattutto per lo sport cittadino!
Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Termine del montaggio previsto entro il pomeriggio
36 Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Nella mattinata di martedì l’ingresso dei camion
Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" La Segretaria cittadina Raffaella Merra evidenzia altre due grosse incognite che si profilano all'orizzonte: sullo sfondo, ancora una volta, il martoriato Stadio "Nicola Lapi"
Merra (Azione) Trani: "Avevamo ragione...". Il sistema dei fari allo Stadio è da rifare, adottata la variazione. Merra (Azione) Trani: "Avevamo ragione...". Il sistema dei fari allo Stadio è da rifare, adottata la variazione. Può sembrare scontata, ma l'espressione "noi lo avevamo detto" è stavolta più che mai appropriata
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.