quanti
quanti
Eventi e cultura

Studenti e docenti di tutta Europa alla Summer School Quantum 2022

A Trani la nuova classe di scienziati e tecnologi quantistici

Ha preso il via la prima edizione della scuola estiva internazionale dedicata alle tecnologie quantistiche, Quantum 2022 – Summer School on Quantum Optical Technologies, organizzata a Trani dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dalla sezione di Bari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con Auriga SRL.

La scuola estiva Quantum 2022 mira a formare la nuova classe di scienziati e tecnologi quantistici, pronti ad affrontare le sfide che la cosiddetta seconda rivoluzione impone, e a consolidare la leadership Europea nel contesto delle tecnologie quantistiche di seconda generazione. Oltre 140 studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo parteciperanno alla scuola, che sarà articolata in lezioni tematiche tenute da oltre 15 docenti di fama mondiale, provenienti da prestigiose università e centri di ricerca internazionali.

La scuola offrirà una visione privilegiata delle tecnologie ottiche quantistiche, dall'imaging e dalla metrologia quantistica alla comunicazione, computazione e simulazione quantistica. I partecipanti avranno la possibilità di frequentare lezioni, prendere parte ad appassionanti gruppi di lavoro, presentare le proprie ricerche in un ambiente dinamico e stimolante.

La scuola è finanziata dalla Regione Puglia tramite il bando "Azioni per la realizzazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi per le annualità 2019/2020" (DGR n.862/2019), dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), dall'Università La Sapienza, da Auriga SRL e da Planetek Italia SpA, oltre che dal Comune di Trani, da Palazzo delle Arti Beltrani e dall'Associazione delle Arti.

La Summer School Quantum 2022 rappresenta la prima edizione della scuola che l'Università di Bari organizzerà, ad anni alterni, in connessione con il congresso internazionale "Quantum – Quantum mechanics with atoms and photons, from foundations to applications", uno dei più importanti congressi del settore, che si svolge a Torino con cadenza biennale, organizzato dall'Università degli Studi di Torino, dall'Università degli Studi di Bari e dall'INFN. Nella sua ultima edizione, "Quantum 2019", ha visto la partecipazione di oltre 300 scienziati da tutto il mondo e ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

La Summer School Quantum 2022 è dedicata alla memoria del prof. Franco Selleri, per ricordare il ruolo chiave giocato dalla fisica barese nelle ricerche sui Fondamenti della Meccanica Quantistica, e il contributo che questo fisico di fama internazionale ha dato all' avvio degli studi sui quali si basa l'odierna rivoluzione tecnologica quantistica 2.0.
Social Video3 minutiSummer School a Trani
  • Cultura
Altri contenuti a tema
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
“Presenza”: il nuovo libro di Cristiano Carriero arriva a Trani “Presenza”: il nuovo libro di Cristiano Carriero arriva a Trani Un evento tra ispirazione e networking
Si apre oggi il Festival del Tango a Trani Si apre oggi il Festival del Tango a Trani Stasera festa argentina in piazza della Repubblica
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.