Vito Branà Movimento 5Stelle Trani
Vito Branà Movimento 5Stelle Trani
Politica

"Sventato blitz in Consiglio comunale", Vito Branà scrive sul social

Ritirato dalla maggioranza il provvedimento di variazione del DUP finalizzato all'aumento di organico dirigenziale in AMIU


Si è tenuto lo scorso 16 aprile il Consiglio Comunale della Città di Trani, fra i punti all'ordine del giorno c'era "L' APPROVAZIONE II NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP 2025-2027" riguardante la procedura di assunzione di un Dirigente Tecnico in AMIU, in via sperimentale per tre anni, che per quanto si legge non avrebbe avuto alcun impatto economico sul bilancio della stessa municipalizzata.

Sul tema abbiamo intervistato il Consigliere comunale Vito Branà, capogruppo del Movimento 5Stelle, che si è opposto da subito alla approvazione del provvedimento: "L'ho fatto- ha detto - dopo aver letto la relazione dei Revisori dei Conti di AMIU" , perchè c'erano alcuni aspetti che non lo convincevano, questioni riprese in sede di intervista, dove è stato considerata anche la correlata questione della TARI: "La tassa comunale che - ha detto Branà - malgrado Trani sia fra le città più virtuose (comune riciclone) ogni anno aumenta".

La questione quindi non ha convinto Vito Branà che prima ha posto una pregiudiziale sul provvedimento e successivamente all'intervento del Segretario Generale di Comune, ha chiesto che se ne discutesse nel merito, con la conseguenza che il provvedimento in esame è stato ritirato dalla maggioranza, perchè : "Non è stato articolato, nella delibera di approvazione, quanto è stato invece detto da me al microfono - ha detto il V.Sindaco Fabrizio Ferrante - che è effettivamente l'atto di indirizzo che questa Giunta chiede al Consiglio Comunale (..). Trattandosi di un provvedimento che necessita di una piena cognizione su quello che si va a deliberare l'Amministrazione lo ritira, per poi ripresentarlo al prossimo consiglio."

Questo il post del Consigliere Vito Branà pubblicato ieri subito dopo il Consiglio Comunale:
"Oggi uno dei punti in consiglio era l'introduzione di un dirigente all'interno di Amiu per un periodo sperimentale di 3 anni. A quanto detto nella relazione questa figura servirebbe a migliorare il funzionamento dell'azienda e senza incremento di costi. Sono intervenuto affermando che se i costi non vengono variati, vuole dire che sono stati ridotti altri costi. In media una figura di questo tipo ha un costo per l'azienda di 80 Mila euro annuo a salire. Quindi 240 Mila euro a salire per i prossimi 3 anni. Quindi, se vuole, l'Amiu può ridurre i costi!! Infatti ha un budget di "consulenze dirette" per 120 Mila euro. E fino ad oggi come ha fatto a funzionare Amiu senza dirigente? E soprattutto LA TARI non scende (anzi aumenta) da anni. Come giustifichiamo ai cittadini la creazione di una nuova "poltrona" quando non facciamo scendere la Tari nonostante ci impegnano tutti per fare una raccolta differenziata degna di questo nome? BENE IL PROVVEDIMENTO È STATO RITIRATO e questo mi ha reso orgoglioso di essermi opposto a questo ennesimo "schiaffo" nei confronti di noi tutti!"
--> L'intervista, in articolo il link, è stata anche l'occasione per parlare delle prospettiche amministrative tranesi del 2026.
Social Video12 minutiVito Branà - Movimento 5 Stelle - intervistaTonino Lacalamita
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.