Titto Porcelli
Titto Porcelli
Vita di città

In lutto il basket tranese e piemontese: Titto Porcelli morto improvvisamente. Aveva 56 anni

ll coach era molto amato e apprezzato sia in campo sportivo che fuori

Un nuovo, improvviso lutto colpisce il mondo sportivo - e non solo -di Trani, a pochi giorni dalla scomparsa della campionessa di pallamano Eva Rebol.

Come quest'ultima, Titto Porcelli è morto nel sonno nella notte tra sabato e domenica, probabilmente per un attacco cardiaco. Aveva cinquantasei anni. Porcelli era a Trani per qualche giorno di vacanza, e proprio nella sua città natale è stato strappato all'affetto dei suoi familiari e dei suoi amici.

Le esequie si terranno oggi, alle 16:30, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Pozzo, dove la salma giungerà intorno a mezzogiorno.

Affranta non soltanto la comunità cittadina, ma anche in particolare il mondo sportivo con i suoi ex allievi, in quanto aveva gestito per anni il settore del Minibasket giovanile e era poi diventato vice allenatore della Polisportiva Tommaso Assi.

Me lo sgomento e il dolore sono grandi in tutto il panorama del basket piemontese, in particolare canavesano e rivarolese, dove Porcelli ha lasciato un segno indelebile grazie alla sua professionalità e disponibilità: un insegnante giusto, incline al sociale, con uno sguardo sempre attento al prossimo, la persona giusta nel posto giusto".

Titto Porcelli era coach dell'Usac Rivarolo Basket ed era un volto molto noto, amato e apprezzato sia in campo che fuori. A dare la triste notizia è stata proprio la società cestistisca guidata dal presidente Alessandro Castagna, che sulla propria pagina social ha voluto salutare il tecnico.

La notizia si è sparsa in poche ore in tutto il Piemonte pur essendo avvenuta a Trani, e la partecipazione sui social e sui media locali danno la misura di quanto lo sportivo tranese fosse amato per il suo carattere gioviale e generoso, oltre che per le sue straordinarie doti di allenatore, in particolare nel settore giovanile.

"Hai giocato la tua ultima partita con te stesso e te ne sei andato senza salutare nessuno. Tu che davi sempre la mano a tutti, tu che abbracciavi con il calore della terra pugliese.La scuola IS OLIVETTI - Ivrea non sarà più la stessa senza di te, noi non saremo più gli stessi, io non sarò più la stessa. Mi mancherai troppo amico mio, mancherà la tua guida, i tuoi consigli, le chiacchierate di inizio settimana, il raccontare delle nostre passioni sportive, degli affetti e della vita.Sei sempre stato l'amico/collega di tutti, sempre pronto a darsi da fare e risolvere i piccoli e grandi problemi. Chiama Titto Porcelli lui risolve. Già lui aveva la soluzione per tutto...La dolcezza nel saper dire e nel saper fare, amato dagli alunni, amato dai colleghi. Una persona speciale ed io onorata ad averti avuto vicino. Mi mancherai troppo Tittuzzo .......troppo".

Porcelli dal 2017 si era seduto sulla panchina del quintetto biancazzurro, protagonista della serie C Gold piemontese di pallacanestro. Il mister aveva legato il suo nome per diverse stagioni anche alla Pallacanestro Montalto Dora, nonché si era impegnato sempre con la squadra del Rivarolo seguendo il settore giovanile.

Il funerale di Titto avrà luogo avrà luogo oggi nella nella Chiesa della Madonna del Pozzo.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Due anni fa la città fu scelta per la linea Mare in esclusiva proprio per la sua bellezza e eleganza
16 È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani Con il regista Mariano Laurenti è stato protagonista in diversi film girati a Trani
Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Domani camera ardente dalle 10:00 a Palazzo Palmieri
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.