Tranensis
Tranensis
Eventi e cultura

Tranensis: oggi la terza passeggiata nella storia di Trani

Durante il tour un incontro ideale con Niccolò Piccinni e Giovanni Bovio

Oggi 23 luglio alle 18:30 si terrà l'ultima delle tre passeggiate nelle strade e nella storia di Trani, organizzate dall'associazione Tranensis. I primi due appuntamenti hanno visto una grande partecipazione e scaturito interesse da parte dei partecipanti, tanto da suscitare molto entusiasmo negli organizzatori.

Questa volta si parlerà dell'altro volto del porto, quello dei palazzi storici, della Villa Comunale (tra le più belle ville d'Europa affacciate sul mare), con un accenno alle chiese della B.V. del Carmine e di San Domenico e, in particolar modo, agli Ordinamenta Maris, visionando anche il monumento presente in piazza Quercia.
Ma non è tutto: durante la passeggiata in compagnia, come sempre, di una guida turistica abilitata, incontreremo, idealmente, le figure di Piccini e di Giovanni Bovio.

I percorsi tematici, della durata di circa due ore, sono una scelta del direttivo dell'associazione, utile a conoscere quei luoghi del centro urbano che hanno contribuito alla storia di Trani, ma che in tanti hanno dimenticato. L'obiettivo di queste passeggiate sta anche nel porre al centro dell'attenzione luoghi e personaggi che, molto spesso, sono fuori dai classici percorsi turistici.

L'appuntamento è sempre al solito posto, alla solita ora: in piazza Libertà alle 18:15. La quota di partecipazione a questa iniziativa è di 5 euro a partecipante ed il numero massimo di iscrizioni è di 25 unità, dunque è obbligatoria la prenotazione al numero 346 745 5706.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.