Tranensis
Tranensis
Associazioni

Tranensis: sempre più entusiasmo e partecipanti alle iniziative itineranti cittadine

Nella seconda tappa alla scoperta di Trani anche il teatro che non c'è più

Visitare il teatro di Trani, anzi, riuscire a vederlo con gli occhi dell'immaginazione, grazie a un racconto appassionato nel luogo dove esso sorgeva e soprattutto a una condivisione tra chi Trani ama promuoverla in un modo nuovo e chi Trani vuole conoscerla nella sua essenza più autentica, senza conferenze divise da una cattedra ma percependo le le vibrazioni attraverso i suoi luoghi: la formula proposta dai giovani di Tranensis per creare un rapporto di reciproca è autentica appartenenza tra cittadini e Città funziona sempre di più.

Nella seconda tappa della passeggiata per il centro storico, condotta domenica scorsa dalla guida turistica Mariagrazia Marchese, ai partecipanti di due settimane fa si sono unite altre 10 persone .

Sembrava una comitiva di turisti venuti da chissà dove: e invece erano tranesi, a visitare i luoghi che evocano l'Accademia dei Pellegrini, la figura di Domenico Sarro, e quel gioiello, come detto, che doveva essere il teatro di Trani.

Sempre più numerose le iscrizioni a questa associazione che, nata e ideata da una decina di giovani tranesi sparsi in tutta Italia per lavoro, sta dimostrando come il senso di una cultura partecipata passi attraverso una rottura degli schemi tradizionali della diffusione della cultura stessa, legata all'associazionismo più consueto.

La cultura secondo Tranensis si fa in piazza, nelle strade, si decide insieme, si sceglie e si programma attraverso la condivisione dei saperi; e la crescita di una Città sta nell'investire nell'anima dei propri cittadini facendo crescerne l'amore per attraverso la sua storia, cercando di diffondere il senso più autentico per farsi dialogo.

Quest'ultimo sarà evidente in particolare all'avvio delle "Agorà tranensis" -rendendo ognuno protagonista in discussioni aperte - ed è quasi al via un contest fotografico aperto a tutti i cittadini.

L'aspettativa è maturare un senso del rispetto e della cura di Trani per un obiettivo ambizioso ma non impossibile: in una Trani che sta conoscendo negli ultimi anni anche un fenomeno sempre più crescente di vandalismo, l'arma forse più lenta ma più efficace non potrà che essere la cultura.

E l'audacia dei giovani di Tranesis ambisce proprio a questo ,diventando sempre più virale, così, con semplicità, senza eventi spettacolari che purtroppo spesso finiscono in bolle di sapone,ma investendo in conoscenza e cultura, che, come diceva Dante, deve essere proposta a tutti perché: "illumina le menti,infervora i cuori, induce in libertà".

Insomma, può renderci davvero persone migliori.
TRANENSISTRANENSISTRANENSISTRANENSISTRANENSISTRANENSISTRANENSISTRANENSISTRANENSIS
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.