Stadio di Trani
Stadio di Trani
Vita di città

Trani-Casertana, dopo il buio Caffarella chiede i fari

Il consigliere suggerisce di ripescare un progetto del 2002. «Unica città nel circondario a non disporre di un impianto di illuminazione»

Lui allo stadio c'era, come accade d'altronde ad ogni gara casalinga della Fortis. Franco Caffarella ha assistito come noi al secondo tempo di Trani-Casertana, giocata praticamente al buio a causa del maltempo e soprattutto dell'assenza dell'impianto d'illuminazione. E così, poche ore dopo la fine della gara, il consigliere ha inviato un'interrogazione (con risposta scritta) all'assessore allo sport per chiedere cosa intende fare l'amministrazione per installare i fari allo stadio, «unica città nel circondario – sottolinea amaramente Caffarella - a non disporre di un impianto di illuminazione».

«Alla luce del recente dibattito consiliare con il quale si sono esaminati i bilanci di Amet e Comune di Trani – scrive Caffarella – e rilevando una serie di partite di credito pendenti, da ambo le parti, ritengo che questa occasione possa essere sfruttata dall'azionista unico, Comune di Trani, per inserire la richiesta di illuminare lo stadio comunale ampliando il contratto di servizio con Amet che andrà a stipularsi, prevedendo espressamente una nuova voce, l'illuminazione sportiva, che andrebbe ad aggiungersi all'illuminazione pubblica e semaforica, già da tempo inseriti nei vecchi contratti».

Caffarella ricorda come già nel maggio 2002, l'allora sindaco Carlo Avantario e l'amministratore delegato di Amet dell'epoca avevano raggiunto una intesa in tal senso, addivenendo ad una ipotesi progettuale. Tre erano i progetti che Amet propose al Comune di Trani: il primo prevedeva un impianto minimo da 300 lux con 44 fari puntati sul campo. Il secondo, decisamente più imponente, prevedeva 800 lux e 198 fari. La scelta ricadde su quello intermedio da 500 lux e 72 fari con un investimento richiesto di circa 400mila euro. Il Comune in quell'epoca rinunciò all'ipotesi di accollarsi le spese di realizzazione e gestione, strada pur sempre possibile, intendendo affidare alla sua ex municipalizzata la realizzazione e gestione dell'impianto, previo un canone da riconoscere ad Amet, proprio nel contratto di servizio a stipularsi. E' storia che i contratti di servizio poi stipulati dalle amministrazioni succedute, a far data dal 2003, non abbiano più fatto cenno a questa ipotesi di lavoro.

Alla luce di questa considerazioni, Caffarella ha inteso interrogare Lapi sulla vicenda, chiedendo di conoscere le eventuali iniziative adottate o da adottarsi, «auspicando – conclude Caffarella - la realizzazione in tempi rapidi di un'opera pubblica di cui la città avverte la urgente necessità, proponendo altresì di riprendere le ipotesi progettuali del 2002 aggiornandole nei prezzi e nelle componenti tecniche».
  • Fortis Trani
  • Stadio di Trani
  • Franco Caffarella
Altri contenuti a tema
Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Fari non collaudati, gradinate limitate e piscina assente: un'analisi critica della gestione pubblica che penalizza cittadini e società sportive.
Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» “Invitiamo l’Amministrazione a sedersi con noi per stabilire un cronoprogramma”
1 Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Ricostruzione di ciò che sta accadendo per l'agibilità dell'impianto sportivo
37 Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Giornata storica per la Città, ma soprattutto per lo sport cittadino!
Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Termine del montaggio previsto entro il pomeriggio
36 Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Nella mattinata di martedì l’ingresso dei camion
Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" La Segretaria cittadina Raffaella Merra evidenzia altre due grosse incognite che si profilano all'orizzonte: sullo sfondo, ancora una volta, il martoriato Stadio "Nicola Lapi"
13 giugno 2010, Trani-Noto 3-1: il ritorno in Serie D della gloriosa Fortis 13 giugno 2010, Trani-Noto 3-1: il ritorno in Serie D della gloriosa Fortis Le parole dei protagonisti, mister Pettinicchio e capitan Latartara
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.