Wertmuller
Wertmuller
Eventi e cultura

Trani e quell'impronta indimenticabile di Lina Wertmuller

L'addio alla grande regista che in città girò le riprese esterne di "Sabato, domenica e lunedì"

Trani porterà sempre la traccia di quelle settimane in cui le strade del centro storico, e non soltanto, furono invase dal set, luci e cineprese di una troupe cinematografica così importante: lei, la Lina nazionale, regista italiana famosa nel mondo, insieme a Sofia Loren, la nostra diva più acclamata, e ancora Luciano De Crescenzo, la giovane Alessandra Mussolini e Luigi De Filippo in una trasposizione cinematografica del maestro Edoardo che a Trani ebbe la sua location perfetta nelle strade del borgo antico, soprattutto in via Mario Pagano ma anche davanti alla villa comunale, nell'antico chalet, sul lungomare e al mercato.

Come dimenticare i suoi innumerevoli ciak che non si accontentavano né alla prima ma neanche alle successive riprese: meticolosa in modo maniacale pretendeva che anche i figuranti - fu un' esperienza indimenticabile per tanti tranesi di tutte le età - ripetessero le scene decine di volte.

Irriverente e anticonformista come certi grandi artisti possono permettersi di fare, molti ne ricordano i modi rudi e il linguaggio spesso colorito uniti a uno spirito e una ironia straordinarie, e allo stesso tempo una tecnica di lavoro di grandissima professionalità.

Donna piccola ma energica del sud, Lina: era nata in Lucania , a Palazzo San Gervasio , paese in provincia di Potenza che negli anni non ha mancato di celebrarla.

Aveva detto di recente, in occasione del suo Oscar alla carriera - era stata la prima regista donna a essere candidata a un premio Oscar per il miglior film straniero- che il nome Oscar si sarebbe dovuto sostituire con uno femminile, ad esempio Anna.

E noi da Trani , orgogliosi di averla avuta come amica (era tornata dieci anni fa nel suo "solito", come ai tempi delle riprese, ristorante "La Perla del Sud" e lì aveva dichiarato per l'ennesima volta il suo grande amore per la Città ) ne suggeriamo allora un altro: " Lina".

Nel firmamento dei grandi registi, una stella luminosissima.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
44 Addio al dottor Mauro Mazzilli, ultimo strenuo difensore dell'ospedale di Trani Addio al dottor Mauro Mazzilli, ultimo strenuo difensore dell'ospedale di Trani Si è spento all'età di 75 anni l'ex primario di Medicina dello Sport e figura storica del centrosinistra tranese
Casa Funeraria Delfini di Trani, un supporto per accompagnare le famiglie nel lutto Casa Funeraria Delfini di Trani, un supporto per accompagnare le famiglie nel lutto Un servizio gratuito, pensato per offrire ascolto e sostegno nel momento più delicato
La famiglia Delfini in lutto per la scomparsa di Beppe La famiglia Delfini in lutto per la scomparsa di Beppe La storica azienda funeraria conta a Trani più di un secolo di attività
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.