Vita di città

Trani, in piazza per una sanità che funzioni

Si è tenuto il comizio per l'ospedale

Cinque anni dopo è sempre la stessa storia. A Trani si torna in piazza per parlare dell'ospedale San Nicola Pellegrino: o meglio per parlare di ciò che resta dell'ospedale e di ciò che si può fare per rivendicare in sede regionale almeno il mantenimento degli standard attuali, «privilegio» che oggi non appartiene alla città di Trani, l'unica pugliese che si è vista dimezzare negli ultimi due mesi la metà dei posti letto assegnati in una pianta organica già al di sotto dei parametri minimi. Una situazione ai limiti del paradossale e della drammaticità, sintetizzata, nel comizio di piazza della Repubblica da un letto chiuso su se stesso adagiato ai piedi del palco.
Trani non ci sta e cerca di vincere la sfiducia che da sempre accompagna la sua storia con quella dell'ospedale. Sul palco sale il sindaco, Giuseppe Tarantini, e una piccola componente del costituito comitato di lotta per l'ospedale, ancora in attesa di darsi un'identità, una fisionomia. Ad ascoltare un uditorio tutto sommato numericamente discreto se si considera il periodo e lo scetticismo della gente nei confronti della sorte del San Nicola Pellegrino. Sarà questo il primo obiettivo del comitato, coordinare un movimento collettivo davvero pigro verso il suo ospedale.
Il primo a parlare è l'ex sindaco (e medico), Carlo Avantario, componente del direttivo del comitato. "Vogliamo aprire una pagina nuova del capitolo ospedale - dice - senza fare distinzioni politiche e perché consapevoli che la riforma sanitaria pugliese non si ispira a concetti di equità". Chiude invece il sindaco attuale, Giuseppe Tarantini, piuttosto preoccupato per il presente e il futuro. "Personalmente sono molto sfiduciato ma tutti, a partire dal sottoscritto, abbiamo il dovere di impegnarci per poter garantire ai nostri cittadini una sanità che funzioni".
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.