Trani, l’Epifania è una festa di piazza: oggi l’invasione delle 1.500 calze per Foto credits" />
Trani, l’Epifania è una festa di piazza: oggi l’invasione delle 1.500 calze per "È arrivata la Befana". Foto credits
Attualità

L’Epifania è una festa di piazza: oggi a Trani l’invasione delle 1.600 calze per "È arrivata la Befana"

Appuntamento alle 11:30 in Piazza Libertà per l'8ª edizione firmata Trani Soccorso

La magia delle feste a Trani si conclude con un abbraccio collettivo alla città. Martedì 6 gennaio 2026, Piazza Libertà diventerà il palcoscenico dell'ottava edizione di "È arrivata la Befana", l'iniziativa promossa da Trani Soccorso O.D.V. con il patrocinio del Comune, pensata per regalare un momento di gioia pura ai bambini e alle loro famiglie.

Un dono per tutti: l'attenzione all'inclusività
Il cuore pulsante della manifestazione, fissata per le ore 11:30, sarà l'arrivo della tradizionale vecchina, pronta a dispensare sorrisi e dolciumi. L'evento si distingue quest'anno per una forte impronta inclusiva: saranno distribuite gratuitamente ben 1.500 calze, a cui se ne aggiungono 100 specificamente senza glutine.
Questo gesto, semplice ma concreto, nasce dalla volontà di abbattere ogni barriera, permettendo anche ai bambini con intolleranze o celiachia di vivere la festa senza rinunce. Un segno di vicinanza alle famiglie che trasforma la distribuzione dei doni in un momento di cura condivisa.

Musica, elfi e magia a cielo aperto
Non solo dolci: Piazza Libertà si trasformerà in un vero e proprio "teatro a cielo aperto". La mattinata sarà scandita dal ritmo e dall'animazione:
  • Musica e Giochi: Il dj Vittorio Cassinesi guiderà i presenti tra canti e momenti ludici.
  • Coreografie: Gli elfi danzanti della Trani Dance Scuola di Ballo coloreranno la piazza, portando un'atmosfera vivace e fiabesca.
Una rete di solidarietà cittadina
Il successo e la continuità di "È arrivata la Befana" sono il frutto di un lavoro di squadra che vede diverse realtà del territorio unite per il bene comune. L'evento è reso possibile grazie alla sinergia tra:
  • Società Cooperativa Sociale Trani SOS
  • Trani Autism Friendly
  • Durante e Dopo di Noi
  • I media partner Il Giornale di Trani e Trani Viva
L'iniziativa conferma la vocazione di Trani nel promuovere eventi gratuiti e accessibili, dove la tradizione incontra la responsabilità sociale. In quella mattina di gennaio, la città si stringerà attorno ai suoi cittadini più giovani, celebrando l'Epifania non solo come la fine delle vacanze, ma come un nuovo inizio all'insegna della condivisione e della comunità.

ℹ️ Info Utili per partecipare
  • Quando: Martedì 6 Gennaio 2026
  • Orario: Ore 11:30
  • Dove: Piazza Libertà, Trani
  • Costo: Evento gratuito
  • Distribuzione: Fino a esaurimento scorte (disponibili opzioni Gluten Free)
  • Trani Natale 2025
Altri contenuti a tema
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
Trionfo di sorrisi in Piazza Libertà: Trani abbraccia 1.600 bambini per un’Epifania all’insegna dell’inclusione e della festa Trionfo di sorrisi in Piazza Libertà: Trani abbraccia 1.600 bambini per un’Epifania all’insegna dell’inclusione e della festa Un’onda di allegria ha travolto la città per “È arrivata la Befana”.Trani Soccorso O.D.V. vince ancora una volta la scommessa del cuore
Il Circo delle Meraviglie anima Trani: oggi 5 gennaio l’ultimo incanto sotto il tendone gonfiabile Il Circo delle Meraviglie anima Trani: oggi 5 gennaio l’ultimo incanto sotto il tendone gonfiabile Per il cartellone "Le Vie del Natale" a Largo Pastore un universo di colori, giochi e stupore per tutta la famiglia
Trani, gran finale per "Le Vie del Natale": tre giorni di spettacoli, arte e magia aspettando la Befana Trani, gran finale per "Le Vie del Natale": tre giorni di spettacoli, arte e magia aspettando la Befana Dal musical in Piazza della Repubblica al "Circo delle Meraviglie", fino all'arrivo dei Re Magi. Ecco il programma completo dal 4 al 6 gennaio
La Befana arriva in periferia a Trani: il 5 gennaio grande festa al Parco di via delle Tufare con "Strade in Festa" La Befana arriva in periferia a Trani: il 5 gennaio grande festa al Parco di via delle Tufare con "Strade in Festa" Ultimo appuntamento del progettom un’iniziativa gratuita per animare il quartiere e contrastare la povertà educativa
Gran finale per il Festival delle Bande a Trani: oggi la "Biagio Abbate" chiude "Le Vie del Natale" Gran finale per il Festival delle Bande a Trani: oggi la "Biagio Abbate" chiude "Le Vie del Natale" Ultimo appuntamento con la parata da Palazzo Beltrani (ore 11) e il concerto in Cassa Armonica (ore 12) diretto dal M° Grillo
Trani, lo Chalet della Villa diventa il regno dei bambini: oggi laboratori e magia con «Emozioni tutte per me» Trani, lo Chalet della Villa diventa il regno dei bambini: oggi laboratori e magia con «Emozioni tutte per me» Un evento gratuito dalle 11:00 alle 20:30 una giornata di attività inclusive a cura di "Città dell’Infanzia"
Trani canta Battisti: Piazza Quercia incantata dalle "Emozioni" di Gianmarco Carroccia Trani canta Battisti: Piazza Quercia incantata dalle "Emozioni" di Gianmarco Carroccia Un bagno di folla per il tributo al grande Lucio nel giorno di Capodanno
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.