ANAS ed il viadotto del quartiere Stadio a Trani
ANAS ed il viadotto del quartiere Stadio a Trani
Ambiente

Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce

Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini

Spesso si cede alla rassegnazione, convinti che la voce del singolo sia destinata a perdersi nel vuoto e che le segnalazioni restino lettera morta sui tavoli della burocrazia. La vicenda del sottoviadotto della Statale 16bis a Trani dimostra esattamente il contrario: denunciare il degrado non è vano. Quando il senso civico dei cittadini incontra la responsabilità delle istituzioni, la "macchina" amministrativa, seppur complessa, si mette in moto e risolve i problemi. Quella che raccontiamo oggi è una storia di ascolto, presa in carico e azione concreta.

L'allarme dei cittadini: l'incubo di Via Superga Tutto è iniziato con l'ennesima segnalazione di un cittadino attento, Michele Rucci Galgani, che ha acceso i riflettori su una delle "terre di mezzo" della città: l'area sottostante il ponte della statale nei pressi dello stadio. Le immagini parlavano chiaro: quello snodo viario si era trasformato in una discarica a cielo aperto, tra cumuli di rifiuti e bottiglie di vetro in frantumi. Un paradosso grottesco, considerando la vicinanza dell'isola ecologica, aggravato da un rimpallo di competenze: l'area, di proprietà Anas, non poteva essere toccata dagli operatori Amiu, lasciando il decoro ostaggio della burocrazia.

La filiera istituzionale: ASL e Prefettura fanno muro Di fronte all'evidenza del degrado, la risposta dello Stato non si è fatta attendere. La Asl Bat, attraverso la dirigente Patrizia Albrizio, ha rotto gli indugi: con una nota perentoria ha chiarito che le questioni amministrative sulle concessioni non possono prevalere sulla salute pubblica. "Anas bonifichi subito", è stato l'ordine, certificando il rischio igienico-sanitario e sbloccando l'impasse che impediva ad Amiu di intervenire senza autorizzazioni. A rafforzare la richiesta è intervenuta la Prefettura di Barletta-Andria-Trani. Il vice prefetto Mazzia ha sollecitato ufficialmente l'ente stradale, ipotizzando persino un'ordinanza contingibile e urgente del Sindaco in caso di inerzia. Un pressing istituzionale congiunto che ha trasformato un problema di "carte bollate" in una priorità assoluta.

L'intervento di Anas e il futuro dell'area L'epilogo è arrivato ed Anas, adempiendo alle sollecitazioni, ha inviato le squadre per una bonifica straordinaria del sito in via Superga. Uomini e mezzi hanno rimosso i rifiuti, restituendo dignità a uno spazio che era diventato simbolo di incuria.

L'emergenza è rientrata, ma la lezione resta. La bonifica odierna è un primo passo fondamentale, ma ora si guarda al futuro: l'obiettivo è chiudere la partita della convenzione tra Anas e Comune di Trani. Solo affidando l'area alla gestione diretta dell'ente locale si potrà garantire quella manutenzione ordinaria necessaria affinché il sottovia non torni mai più a essere una "zona franca" dell'inciviltà. Oggi, però, Trani incassa una vittoria: quella di una comunità che segnala e di uno Stato che risponde.
  • Degrado
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Amiu informa i cittadini: raccolta rifiuti e spazzamento a rischio, possibili chiusure al centro comunale e isole ecologiche
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.