Banconote euro
Banconote euro
Enti locali

Trasporto disabili, esenzioni per i meno abbienti

Aumentata la tariffa per chi ha redditi oltre i 25mila euro. Maxi condono, le precisazioni dell'assessore Pappolla

Il bilancio 2011 che tra due settimane sbarcherà in Consiglio comunale prevede per i servizi a domanda individuale la conferma delle aliquote e delle tariffe dell'anno precedente. Per quanto riguarda il trasporto di disabili verso i centri di riabilitazione presenti sul territorio comunale, fino ad oggi non era stata calcolata alcuna contribuzione a carico del cittadino. Il servizio comportava al Comune una spesa di 12,32 euro (più Iva) al giorno per singola persona trasportata. Nel bilancio 2011 è stato stabilito di chiedere ai richiedenti del servizio una compartecipazione, diversificata in base alla situazione economica del nucleo familiare.

Per le due fasce di reddito più basse (da 0 a 3500 euro e da 3501 a 6670 euro) è prevista l'esenzione. Di contro, è stata aumentata la tariffa per chi ha un reddito superiore ai 25mila euro. Nel dettaglio, pagheranno 2 euro al giorno per il servizio di trasporto disabili i cittadini che hanno un reddito che va da 6671 euro a 8000 euro, pagheranno 3 euro quelli che hanno un reddito da 8001 euro a 10mila, pagheranno 4 euro quelli che hanno un reddito da 10001 euro a 13mila euro, pagheranno 5,50 euro quelli che hanno un reddito da13001 euro a 16mila euro, pagheranno 7 euro quelli che hanno un reddito da 16001 euro a 20mila euro, pagheranno 8 euro quelli che hanno un reddito da 20001 euro a 25mila euro, mentre chi ha un reddito superiore ai 25mila euro pagherà per il servizio 10 euro.

L'assessore alle finanze, Nicola Pappolla, ha voluto fare alcune precisazioni relative al maxi condono all'orizzonte. «Questa soluzione – dice – nasce dal programma di governo, non abbiamo inventato nulla. Ad ottobre del 2010 avevamo cominciato ad abbozzare qualcosa con il precedente dirigente della ripartizione finanziaria. Il discorso è stato ripreso con l'attuale dirigente. L'idea di partenza era di proporre il condono per tutti i tributi locali e per le sanzioni amministrative dal 2007 agli anni precedenti. A seguito di riunioni con le forze politiche abbiamo deciso di partire dal 2009, per spingere i cittadini a sanare definitivamente le morosità».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
  • Nicola Pappolla
  • Bilancio comunale
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Piazza Gradenigo rinasce: Trani ritrova il suo cuore, la “nuova” Sant’Agostino è realtà Piazza Gradenigo rinasce: Trani ritrova il suo cuore, la “nuova” Sant’Agostino è realtà Dopo un percorso complesso tra ostacoli e polemiche, l’amministrazione rivendica il risultato: “Un’opera di coraggio restituita alla città”
Licia, la “Dama di Fiori” che fa bello il centro storico di Trani Licia, la “Dama di Fiori” che fa bello il centro storico di Trani Tra cura del verde e senso civico, il suo esempio diventa simbolo di cittadinanza attiva e collaborazione con istituzioni e imprese
Servizio Civile Universale, proroga al 16 aprile: 10 posti disponibili al Comune di Trani Servizio Civile Universale, proroga al 16 aprile: 10 posti disponibili al Comune di Trani Tre progetti tra cultura e assistenza per i volontari: domande online entro le ore 14 tramite piattaforma
Do you speak English? Al via a Trani il laboratorio gratuito per adulti Do you speak English? Al via a Trani il laboratorio gratuito per adulti Al Family Lab un percorso tra lingua e cultura inglese per migliorare la conversazione in modo dinamico
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Laboratori, incontri tematici, percorsi su affido e adozione e servizi specialistici tra Trani e Bisceglie
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.