Pulizia spiaggia
Pulizia spiaggia
Ambiente

Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna

Due visitatori, colpiti dall'iniziativa di un volontario, hanno deciso di aiutarlo nella raccolta di plastica, mozziconi, polistirolo e altri rifiuti

Un gesto spontaneo di cittadinanza attiva si è trasformato in un esempio di sensibilità ambientale e collaborazione internazionale. Nelle scorse settimane, sulla spiaggia nei pressi di Capo Colonna a Trani, un cittadino di Andria, Riccardo Moschetta, impegnato nella pulizia volontaria del litorale ha ricevuto un aiuto inaspettato da due turisti polacchi.
L'episodio è avvenuto durante una delle due domeniche dedicate alla raccolta dei rifiuti. I due visitatori, incuriositi dall'attività, hanno inizialmente chiesto se si trattasse di un volontario o di un operatore incaricato dal Comune. Ricevuta la risposta, hanno deciso di unirsi alla pulizia della spiaggia.
Insieme hanno riempito un intero sacco di rifiuti, recuperando stagnole, cannucce, bicchieri di plastica, sacchetti di snack e taralli, un accendino, un palloncino, numerosi mozziconi di sigaretta, frammenti di plastica, pezzi di polistirolo e persino un paio di mutande.
Un'esperienza che il volontario racconta con emozione in un video, sottolineando come sia stato significativo vedere due persone provenienti da un altro Paese prendersi cura di un tratto di costa che non appartiene al loro territorio. Un gesto che, allo stesso tempo, porta a riflettere su un problema che riguarda non solo Trani, ma molte località costiere.
L'inquinamento delle spiagge, infatti, è il risultato di molteplici fattori: dall'abbandono dei rifiuti da parte dei bagnanti ai sacchi lasciati accanto ai cestini e trasportati dal vento fino al mare, passando per i materiali provenienti dalle attività di pesca e dai corsi d'acqua che sfociano lungo la costa.
L'episodio rappresenta un invito al rispetto dell'ambiente e dimostra come anche piccoli gesti, condivisi da cittadini e turisti, possano contribuire concretamente alla tutela del patrimonio naturale.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Agenda Verde a Trani: il calendario degli interventi sulla cura del territorio dal 10 al 14 agosto Agenda Verde a Trani: il calendario degli interventi sulla cura del territorio dal 10 al 14 agosto L'Assessorato al Territorio ha programmato una serie di lavori: dalla messa in sicurezza degli alberi a rischio alla manutenzione degli impianti e delle aree scolastiche
Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte L'episodio segnalato martedì 4 agosto. Chiazze e materiale galleggiante nelle acque prospicienti il lungomare sollevano interrogativi sulla provenienza degli scarichi e sulla necessità di verifiche
Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Dopo le segnalazioni dei cittadini e i recenti crolli causati dal maltempo, avviate le prime operazioni straordinarie. Cantiere aperto dal 4 all'8 agosto per potature, bonifiche e rimozione delle ceppaie
SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto Rita Grazia Reggio, Beatrice Chieppa e Francesca Lettini inviano un dettagliato dossier al Sindaco Galiano: «Liberiamo le radici dal cemento e restituiamo decoro alle vie della città».
Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa  dell'acqua in centro" Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa dell'acqua in centro" A lanciare la proposta sono Rita Grazia Reggio, Francesca Lettini e Beatrice Chieppa, che si rivolgono direttamente all'Amministrazione Comunale
Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata L'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche in altri Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Al via i piani per riqualificare gli otto bacini storici della Puglia. Incontro operativo con i Comuni per riavviare le convenzioni e sbloccare 800.000 euro di contributi regionali
Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde L'interpellanza urgente, al neo Assessore Nicola Di Pinto, di Maria Grazia Cinquepalmi Segretario della Lista Guarriello: "Ora faccia piena luce sulla vicenda"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.