Cani, gatti
Cani, gatti
Vita di città

Tutela degli animali, il Consiglio approva il nuovo regolamento cittadino

L'Amministrazione si impegna anche a favorire l'affidamento e promuovere campagne di sensibilizzazione

Favorire la corretta convivenza tra l'uomo e gli animali. È con questo obiettivo che l'Amministrazione comunale ha approvato in Consiglio il regolamento per la tutela degli animali. Lo scopo è quello di promuovere e diffondere un sistema educativo nell'ambito della gestione degli animali di affezione e non, che consenta all'intera popolazione il rispetto delle regole di civile convivenza ed il rispetto del patrimonio pubblico. Di conseguenza, è stato stabilito un quadro normativo che disciplina le regole di comportamento per la detenzione ed il trattamento degli animali, anche per favorire un equilibrato rapporto con gli stessi.

Con l'ausilio del Comando di Polizia municipale e del nucleo locale di guardie zoofile, il Comune ha avuto la possibilità di relazionarsi con le varie realtà associative del territorio in modo da elaborare nel modo più corretto possibile il regolamento. L'Amministrazione, inoltre, si impegna a favorire l'affidamento e promuovere politiche, iniziative e campagne di sensibilizzazione, nonché attività di informazione mirate a incentivare l'adozione degli animali abbandonati e finalizzate ad arginare il fenomeno del randagismo, anche attraverso la sterilizzazione degli animali.

Il regolamento comprende una serie di articoli riguardanti gli obblighi dei detentori di animali, i divieti, l'abbondono, l'avvelenamento, l'obbligo di soccorso, il divieto di accattonaggio, il divieto di offrire animali in premio, vincita, oppure omaggio, lo smarrimento, il rinvenimento, l'affido, la per therapy e molto altro ancora. Il Comune, per il tramite della Polizia locale, di altre forze dell'ordine e delle guardie zoofile, controllerà il rispetto dei diritti degli animali.
  • Animali
Altri contenuti a tema
"Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Suggerisco l'istituzione di un fondo per una clinica per animali e per sostenere il lavoro dei volontari”
1 Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Grande folla per l'inaugurazione con Valeria Marini. Il fondatore Catania: «Dal 2011 una squadra unita per coccolare lo stupore degli adulti»
Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali In occasione della memoria liturgica di Sant'Antonio Abate
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
17 "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici L'Ambito Territoriale lancia una campagna di sensibilizzazione estiva per promuovere cura e responsabilità, di fronte a numeri allarmanti e un richiamo al senso civico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.