Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Cronaca

Grazie al Tribunale di Trani via libera alle cure per Miryam Spinazzola

La ragazza avrà accesso entro la prossima settimana al metodo Stamina

Ora si può affermare con certezza: il metodo Stamina tornerà ad essere applicato anche grazie al Tribunale di Trani. La giovane Miryam Spinazzola, una ragazza di Bisceglie, ha vinto la sua battaglia giudiziaria contro l'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. La domanda per il trattamento con cellule staminali mesenchimali prescritto dal dott. Marino Andolina a maggio 2013, sarà somministrato la prossima settimana, a oltre un anno di distanza dall'inizio del procedimento.

Il complesso iter legale aveva già avuto due risvolti positivi: ad agosto 2013, con un provvedimento d'urgenza in favore dell'attuazione del "protocollo Stamina" a fine agosto scorso e l'inserimento di Miryam nella lista d'attesa. Diritto alla salute tutelato attraverso la concessa misura d'urgenza, quindi, visto che la battaglia legale portata avanti dall'avvocato Gianluca Ottaviano di San Severo obbliga ora alle "cure compassionevoli" gli Spedali Civili, nella persona del dott. Ezio Belleri, rappresentante legale pro tempore e del Direttore Sanitario della Struttura, Loretta Jacquot, non più tardi del primo turno utile, ovvero ai primi sette giorni di agosto, appunto, visto che la sentenza è stata pronunciata mercoledì 23 luglio 2014 dal Giudice Onorario del Lavoro Emanuela Alimento.

A supervisionare le cure sarà il dott. Marino Andolina, medico prescrittore. La vicenda di Miryam Spinazzola, alle prese con l'atrofia muscolare spinale, ovvero la Sma1, malattia terribile che porta a difficoltà invalicabili nella vita di tutti i giorni in funzioni basilari come la deambulazione e l'alimentazione, era già balzata agli onori della cronaca sette anni fa, quando la ragazza, con l'aiuto della sua insegnante Pasqua Onorino, aveva composto il suo primo libro, "Aspettatemi sto arrivando. Storia di una bambina veramente speciale e della sua maestra". Come la forza di volontà e le passioni possono portare a superare handicap sulla carta insormontabili. Ora è tutto nelle mani di Stamina, in bocca al lupo Miryam!
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Il Gup dispone l’acquisizione dei file originali delle immagini per chiarire la presenza di operatori sulla strada e la visibilità del limite di velocità
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" La denuncia è della segretaria generale della funzione pubblica pubblica Cgil Bat
Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Con la sentenza n. 1127/2026 accolto l’appello di Saverio Umberto De Simone: rilevate carenze istruttorie e errori nel calcolo dell’anzianità
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.