abbattiamo albero despar
abbattiamo albero despar
Attualità

Ulivi privati abbattuti, palme pubbliche in coma

Commenti e auspici per il verde in città

C'è chi chiede, nella fattispecie l'assessore all'ambiente Raffaella Merra, un "atto di mecenatismo ambientale adottando, per esempio, uno spazio verde cittadino o facendosi promotore di una donazione di alberi da piantumare in spazi e luoghi pubblici da concordare".

C'è chi, come Legambiente, chiede un regolamento comunale che "nel tracciare un indispensabile percorso di lungo periodo potrebbe anche consentire di imporre per il verde privato obblighi di recupero e/o reimpianto senza dover elemosinare gesti di mecenatismo da parte di chi continua ad arricchirsi sfruttando risorse naturali".

C'è chi, come il Comitato Bene Comune, si indigna e si addolora per ciò che è accaduto, senza se e senza ma. Il verde dovrebbe essere sempre tutelato. Come sappiamo, quello "privato" è stato al centro delle cronache degli ultimi giorni.

Quello "pubblico" al centro di un intervento del consigliere comunale Antonio Loconte. Che nell'ultimo consiglio comunale, come racconta anche in un suo post sui social, era intervenuto "per sollevare la questione relativa al servizio di manutenzione del verde pubblico", prossimo alla scadenza. Loconte ha sottolineato "le inadempienze" di chi avrebbe dovuto curare il verde, contando tra l'altro ben 31 palme morte e situazioni disastrose sul lungomare. "Il Sindaco ha già provveduto a diffidare la ditta in questione e l'assessore competente sta facendo di tutto per richiamarla all'ordine".

E mentre 240 ulivi "privati" sono stati abbattuti senza colpo ferire in una zona che le previsioni urbanistiche avevano auspicato come turistica, nella perla dell'Adriatico il verde mostra le sue punte spuntate. Sono ammalorate e non danno frutti. Le abbattiamo?
abbattiamo alberi colonnaabbattiamo alberi colonna
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
4 "Carrubbo" di via Duchessa d'Andria, albero potato dopo la segnalazione del consigliere Centrone "Carrubbo" di via Duchessa d'Andria, albero potato dopo la segnalazione del consigliere Centrone «Possa servirci da lezione ed indurci ad avere maggior attenzione e cura del nostro patrimonio verde»
Albero si spezza, paura in via Bovio Albero si spezza, paura in via Bovio A pochi metri un altro albero marcio rischia di collassare
1 Nuovo look per piazza Kolbe: rifatta la pavimentazione e installati i fari dell'illuminazione Nuovo look per piazza Kolbe: rifatta la pavimentazione e installati i fari dell'illuminazione I lavori finanziati con i proventi delle multe
Verde pubblico, proseguono le attività di manutenzione in città Verde pubblico, proseguono le attività di manutenzione in città L'assessore di Gregorio: «Ringrazio e sottolineo il lavoro svolto nell'interesse della collettività tranese»
Le foreste urbane che mancano in Italia: la proposta di Pro Natura Le foreste urbane che mancano in Italia: la proposta di Pro Natura La Federazione chiede alle Amministrazioni locali di combattere i cambiamenti climatici con azioni concrete
Verde pubblico a Trani, imminente la riapertura di Villa Telesio Verde pubblico a Trani, imminente la riapertura di Villa Telesio E sabato apertura della manifestazione "Villa in fiore"
Bando periferie, concluse le procedure di aggiudicazione dei lavori di realizzazione di 3 parchi Bando periferie, concluse le procedure di aggiudicazione dei lavori di realizzazione di 3 parchi L'iniziativa nell’ambito del programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana
Verde pubblico: al via servizio di manutenzione con appalto pluriennale Verde pubblico: al via servizio di manutenzione con appalto pluriennale Dal I aprile con affidamento a lungo periodo ad associazione temporanea d’impresa
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.