Corte Davide Santorsola
Corte Davide Santorsola
Eventi e cultura

Una due giorni dedicata al teatro brillante con gli spettacoli di ‘Teatro a Corte’ a Palazzo delle Arti Beltrani

Venerdì 15 e sabato 16 luglio a Trani “In tre sotto il letto” di Samarcanda teatro e “Non sono un gigolò” della compagnia Camomilla a colazione

Per 'Teatro a corte', la rassegna teatrale nazionale di Palazzo delle Arti Beltrani, a Trani due serate dedicate al teatro brillante e amatoriale, ma sempre con spunti di riflessione.

Nella splendida cornice di Corte Davide Santorsola arrivano direttamente dalla Campania, venerdì 15 e sabato 16 luglio la compagnia di Battipaglia (Sa) Samarcanda Teatro con 'In 3 sotto il letto', e la divertente farsa "Non sono un gigolò" della compagnia di Visciano (Na) Camomilla a colazione. Quest'ultimo spettacolo, non andato in scena a causa del maltempo venerdì scorso, sarà recuperato sabato 16 luglio.

Tutti gli spettacoli della rassegna sono stati scelti dopo un'accurata selezione di numerose proposte di compagnie teatrali italiane che hanno partecipato ad un bando nazionale. Lo spettacolo migliore, votato dal pubblico mediante appositi questionari alla fine di ogni singola messa in scena, riceverà il premio dedicato a Giovanni Macchia (Trani 1912 - Roma 2001), illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi. La compagnia vincitrice sarà proclamata al termine dell'ultimo spettacolo in programma.

Teatro a Corte, con la direzione artistica di Enzo Matichecchia, gode del patrocinio della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) Nazionale e U.I.L.T Puglia, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie e rientra nelle attività cofinanziate dal piano triennale dell'assessorato alle Culture della città di Trani. Il cartellone teatrale fa parte della stagione di eventi 2022 del Palazzo delle Arti Beltrani, prodotta dall'Associazione Delle Arti con il patrocinio di Costa Sveva e del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria, con il sostegno della Regione Puglia e della Città di Trani.

L'obiettivo della rassegna è quello di promuovere l'arte degli spettacoli amatoriali, un teatro formato da artisti che trasmettono il proprio amore per la recitazione, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondono la passione e la conoscenza delle arti sceniche.

Venerdì 15 luglio la compagnia Samarcanda Teatro metterà in scena "In tre sotto il letto", tratto dal testo di Stefania De Ruvo con la regia di Enzo Fauci, un piccante ménage à trois tra Marcello e le litigiose contendenti, la ballerina di night Giovanna e l'impiegata Marina.

Marcello, in scena lo stesso Fauci, ha una vita sessuale e relazionale ottimale, avendo due donne ufficiali: Martina e Giovanna, interpretate rispettivamente da Amalia Gloriante e Marianna Pesce. Lui abita e lavora a casa sua dove le due donne si alternano avendo due occupazioni lavorative molto diverse. Giovanna è una ballerina di night. Marina è la classica impiegata. Questo strano "ménage à trois" funziona a meraviglia almeno apparentemente, perché tra le due donne è sempre accesa una certa competizione a distanza. Il terzetto, infatti, inizia a manifestare un certo disagio aumentato dal continuo battibeccare delle due. Come si risolverà la situazione?

Sabato 16 luglio arriva al Palazzo di via Beltrani 51 la compagnia teatrale Camomilla a Colazione di Visciano (Na) con una farsa dal cuore moderno, che rendendo giustizia al vero ruolo del teatro, affronta tematiche serie in modo apparentemente leggero, portando alla riflessione gli spettatori. È il giocoso "Non sono un Gigolo", tratto dal testo di Sasà Palumbo e con la regia di Felice D'Onofrio, con i suoi richiami agrodolci al tema della disoccupazione e della corruzione, dell'omosessualità e dei capricci del destino. La storia descrive le vicende di un cuoco napoletano che, ad un tratto, vede cambiare la sua vita per effetto di un'improvvisa visita dell'Asl e della Guardia di Finanza. Dopo aver perso il proprio ristorante tenta il suicidio. In "Non sono un gigolò", l'autore Sasà Palumbo prova a far capire alla gente che bisogna avere la forza di combattere e di non arrendersi mai. Grazie alla persuasione della zia Erminia, che lo ha cresciuto e grazie alle rassicurazioni dell'amico avvocato Antonio Petrone, il cuoco Michele Gigolo evita il baratro del suicidio trovandosi poi catapultato, anche per effetto del proprio cognome con l'aggiunta di un accento, in un gioco elettrizzante quanto pericoloso. Un gioco ricco di sorprese che, tra mille peripezie, alla fine lo porterà alla soluzione dei suoi problemi. La commedia vede in scena una girandola di attori: Gianfranco Santorelli, Luigi Scafuro, Antonio La Manna, Ilaria D'Elia, Emanuela Carifi, lo stesso Felice D'Onofrio, Giusy La Manna, Ilaria D'Elia e Nicola Pandico.

Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Le interviste al Direttore Artistico Niki Battaglia e al Sindaco Amedeo Bottaro aprono a un decennio di stabilità e arte internazionale.
"Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati "Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati Il doppio refuso permane da circa un anno. La segnalazione fatta da tempo, oggi sottolineata da un post di Andrea Moselli
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.