fabiolibro
fabiolibro
Eventi e cultura

Una vita da "diversamente magro": leggerezza ed ironia nel libro di Fabio De Nunzio

Conclusa la tregiorni di Formarte, fra libri e collettive d'arte

Racconta il buon Fabio di cosa significhi l'essere nato "Sotto il segno della bilancia", e lo racconta con leggerezza ed ironia: essere obeso e salire su un autobus affollato, prendere posto in aereo o andare al cinema, o entrare in un negozio di abbigliamento e vedere commessi spaesati.

E così la serata organizzata dall'associazione "Forme" di Elena Brulli nell'ambito di una "tregiorni" di appuntamenti culturali, con il noto volto televisivo Fabio De Nunzio a presentare il suo libro sotto gli archi della Galleria Belmondo, è diventata un approfondimento su discriminazioni, barriere, bullismo, "attacchi" che colpiscono nel corpo e nella mente.

Il dibattito ha coinvolto il mondo della scuola con la testimonianza dell'assessore alle Culture e Pubblica istruzione, Francesca Zitoli, soprattutto nel suo ruolo di docente e dunque conoscitrice delle dinamiche che si presentano fra i banchi e soprattutto sui social, con il cyberbullismo che s'insinua nelle chat.

E poi l'aspetto fondamentale della nutrizione, ben sottolineato dalla biologa nutrizionista dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie: per tutti, ma soprattutto per i ragazzi, meglio frutta o anche maccheroni al forno, da preferire senza dubbio alle merendine industriali gonfie di zuccheri e farine raffinatissime.
La forma fisica, il movimento, che fa bene al corpo e alla mente: il maestro Tommaso Vallisa di Fourmoving ha spiegato come l'attività sportiva in tutte le sue declinazioni sia fondamentale per contrastare obesità e anche bullismo.

Con il sorriso e il contributo di questi esperti, nelle serata moderata dalla giornalista Lucia de Mari, Fabio ha fatto scoprire al pubblico tutti i piccoli accorgimenti quotidiani che deve adottare chi è "oversize" in un mondo disegnato a misura di magro. Con la speranza che si diffonda una maggiore attenzione verso chi è "diversamente magro".
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.