Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Scuola e Lavoro

Unimpresa: «Bene il mercato festivo di Trani»

Sostegno a Memola sul criterio della convocazione per le aperture. «Ognuno dovrebbe fare gli interessi della categoria che rappresenta»

Bene il mercato organizzato l'1 novembre a Trani, poco positiva l'apertura domenicale del 30 ottobre. Unimpresa Bat commenta così i risultati della scorsa settimana: «Abbiamo ricevuto – spiega Savino Montaruli - numerose attestazioni di ringraziamento per aver intrapreso l'iniziativa di proporre il regolare svolgimento del mercato festivo d Trani martedì scorso. Il mercato si è svolto ed il risultato è stato molto lusinghiero, con gente che ha animato l'area pubblica tranese, seppur manifestando disagi rispetto alla capacità di spesa, sempre più ridotta a causa di fatti noti. In ogni caso è stata veramente tantissima la gente che ha accolto favorevolmente la possibilità di visitare il mercato di Trani e gli operatori hanno ringraziato l'amministrazione comunale, l'assessore al commercio Luca Memola e l'intero staff del Suap per il lavoro svolto a sostegno della legittima richiesta».

Di tutt'altro umore, invece, i commercianti a sede fissa. Pur avendo avuto la possibilità di tenere aperti i propri esercizi domenica 30 ottobre, in pochi hanno aderito, confermando la previsione di Unimpresa: «Probabilmente – spiega Montaruli - in questa circostanza gli Enti locali non hanno assicurato idonei servizi pubblici in città spente e desolate, con servizi ridottissimi rispetto alla normalità».

Unimpresa, insieme all'associazione provinciale della Federcommercio imprese artigiane ha voluto commentare la querelle aperta dalle sezioni tranesi di Confcommercio e Confesercenti in merito al tavolo convocato dall'amministrazione per discutere delle aperture straordinarie del 2012. Unimpresa e Federcommercio, congiuntamente, si dicono «scandalizzate dal comportamento e dalle dichiarazioni fatte, da Confcommercio e Confesercenti» ed espongono la loro interpretazione della normativa di riferimento. «La Regione Puglia, con delle indicazioni operative, da parte nostra non del tutto condivise e chiare, elenca quali debbano essere le associazioni da convocare obbligatoriamente ai tavoli di concertazione per le tematiche degli orari e delle deroghe domenicali, ma la stessa Regione, basandosi sull'articolo 39 della Costituzione, dice anche che è indispensabile per una pubblica amministrazione prendere decisioni di commercio in presenza di rappresentanti che effettivamente conoscano le problematiche del settore e concretamente siano in grado di promuoverne gli interessi».

Le due associazioni dunque stanno con l'assessore Memola che aveva deciso di aprire il tavolo a più soggetti. Unimpresa e Federcommercio imprese artigiane strigliano Confcommercio e Confesercenti: «Ognuno dovrebbe pensare solo ed esclusivamente a fare gli interessi di tutta la categoria che rappresenta e non mero campanilismo. L'intera categoria ha la necessità di essere tutelata. Bisogna scendere in campo, ognuno con le proprie idee, senza farsi scudo di norme poco chiare che vengono di volta in volta strumentalizzate a proprio piacimento».
  • Mercato settimanale
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.