polizia locale
polizia locale
Attualità

"Vigili fessacchiotti", Uilfpl: «Chiediamo rispetto per i lavoratori del Comune di Trani e pubbliche scuse»

Il sindacato dopo le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Bottaro su Telesveva

«Egr. Sig. Sindaco, mai avremmo pensato di dover ascoltare da parte di un rappresentante delle istituzioni, dichiarazioni e appellativi di tale portata che offendono le donne e gli uomini della Polizia Locale e che peraltro sminuiscono il loro ruolo difronte all'intera collettività». Inizia così una nota a firma del Uilfpl, Antonio Barnabà dopo le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Bottaro in una trasmissione televisiva in onda su Telesveva.

«Delle dichiarazioni che peraltro, rischiano di provocare una deriva nei rapporti tra chi rappresenta un presidio di garanzia, legalità e sicurezza sul territorio e quelle sacche di insolenza e arroganza della società poco civile che, d'ora in poi, potrebbe sentirsi in diritto di appellare gli agenti della Polizia Locale di Trani alla stessa stregua del primo cittadino.
Di solito il primo cittadino è chiamato a dare il buon esempio e a guidare la propria comunità in un percorso del vivere civile e del rispetto di tutti i livelli istituzionali, ma abbiamo assistito ad un cattivo esempio che possiamo solo stigmatizzare. È appena il caso di rammentare che la Polizia Locale è chiamata ogni giorno a garantire diversi e svariati servizi, anche in condizioni di forte criticità e pericolo a cui non si sottrae in alcun modo.

Peraltro, quella di Trani, come le Polizie di Locali di tutta Italia, hanno dimostrato senza tema di smentita, durante il periodo più acuto dell'emergenza sanitaria, l'attaccamento al lavoro e un forte senso di responsabilità e dovere nei confronti della collettività, determinando un ruolo strategico nel contrasto della diffusione del virus per il rispetto delle misure introdotte dal Governo, testimoniato dal plauso che lo stesso Presidente della Repubblica ha voluto riservare a tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale.

Ma a quanto pare, non è la prima volta che si verificano uscite infelici nei confronti dei dipendenti dell'ente, quasi che ci siano retropensieri e preconcetti verso i lavoratori del Pubblico Impiego. Vorremo ricordare al Sindaco che parliamo di un comparto che è stato dilaniato - sia in termini di risorse umane che economiche - negli ultimi dieci anni per politiche nazionali e locali scellerate. Un comparto che, invece, andrebbe fortemente valorizzato e rilanciato, proprio per tutti quei servizi che è chiamato a garantire all'intera comunità.

Per quanto detto, chiediamo con forza e a gran voce rispetto per tutte le categorie di lavoratori del Comune di Trani coinvolte e per l'accaduto, con particolare riferimento alle donne e agli uomini delle Polizia Locale anche ponendo nelle sedi opportune pubbliche scuse.

Un atto dovuto che deve servire a ricucire uno strappo di tale portata, nell'ottica di ridare e riaffermare la dignità ed il ruolo della Polizia Locale nonché di tutti i lavoratori del Comune di Trani anche difronte alla collettività e all'opinione pubblica».
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Sicurezza e turismo a Trani: scatta il piano d’estate, assunti quattro nuovi agenti di Polizia Locale Sicurezza e turismo a Trani: scatta il piano d’estate, assunti quattro nuovi agenti di Polizia Locale Rinforzi estivi per il Comando di via Imbriani: quattro nuovi agenti in servizio per tre mesi per garantire ordine e viabilità
Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» L’assessore alla Polizia Locale replica alle contestazioni: «Ordinanza pubblicata, cittadini informati e percorso chiuso per tutelare 400 atleti. Dispiace per gli attacchi a uomini e volontari impegnati sul campo»
Monopattini elettrici a Trani: dal 16 maggio scatta l’obbligo del "targhino". Ecco cosa c'è da sapere Monopattini elettrici a Trani: dal 16 maggio scatta l’obbligo del "targhino". Ecco cosa c'è da sapere Istruzioni pratiche per mettersi in regola da domani, 16 maggio, in attesa dell'obbligo di polizza RC a luglio. Un richiamo al senso civico e alla responsabilità alla guida
Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Maxi sanzione da 5mila euro e controlli rafforzati sul territorio
Polizia Locale, il comandante Leonardo Cuocci accoglie i nuovi agenti: rafforzato l’organico Polizia Locale, il comandante Leonardo Cuocci accoglie i nuovi agenti: rafforzato l’organico Dieci assunzioni a tempo indeterminato dal concorso 2024. Determinante il percorso avviato dall’ex assessore Cecilia Di Lernia per il potenziamento stabile del Corpo
Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive L'intervista all’ex Assessora avv.Cecilia Di Lernia: «Installati gli ultimi due varchi: il mio impegno per la Città assolto»
Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Sul posto la Polizia locale
San Sebastiano, la festa della Polizia Locale tra bilanci e futuro: le interviste San Sebastiano, la festa della Polizia Locale tra bilanci e futuro: le interviste Lo scorso 25 gennaio la festa della Polizia Locale diventa l'occasione per fare il punto sulla sicurezza a Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.