Politica

Villa comunale di Trani: «Il degrado è ovunque»

I Verdi chiedono interventi urgenti al Comune

«Villa comunale sempre più sporca, con i ratti che vi passeggiano indisturbati attratti dall'immondizia. Così che il più importante polmone verde della città versa ormai in una situazione di enorme degrado». Per questo i Verdi hanno deciso di inoltrare al Comune una richiesta di intervento immediatodi derattizzazione o disinfestazione dell'area che è anche molto frequentata, di pulizia straordinaria e di manutenzione razionale del patrimonio verde.

«La presenza dei ratti - precisa il capogruppo consiliare Michele di Gregorio - si accompagna ai rifiuti sparsi in tutta l'area e al patrimonio arboreo e vegetale abbandonato a se stesso. Per questo chiediamo interventi immediati e mirati a eliminare tanto i ratti quanto ripristinare il patrimonio verde. Chiediamo altresì, in considerazione dei tanti bambini che lo affollano, che siano reintrodotte tutte le attrazioni del parco giochi e che sia affidato il servizio di vigilanza dello stesso a volontari così come avviene per le scuole cittadine: tutti – commenta di Gregorio - sanno risolvere il problema della inciviltà togliendo le giostrine!».

Nell'interrogazione girata dai Verdi al Comune si chiede però conto dell'attività più generale di interventi di derattizzazione e igiene pubblica dell'Amiu. In particolare, l'esatto numero degli interventi di derattizzazione e disinfestazione effettuati nel rispetto del contratto di servizio stipulato con il Comune di Trani negli ultimi anni. E ancora il lavaggio delle strade e dei bidoni per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

«Ci auguriamo - aggiunge l'altro esponente dei Verdi in Consiglio comunale, Franco Laurora - che l'intervento della amministrazione sia tempestivo e che non accada (fatto tra l'altro molto positivo) ciò che accaduto in questi giorni per la ex pinetina di via Andria: qui i ragazzi del quartiere, stanchi di aspettare un intervento di pulizia e di manutenzione del verde, richiesto più volte, hanno provveduto da soli armandosi di ramazza e guanti. O peggio ancora che qualche "buon" cittadino provveda da solo alla potatura dei rami o all'espianto degli alberi come ci è stato segnalato essere avvenuto in questi giorni nella parte retrostante la villa comunale in corrispondenza di via Chiarelli. Tuttavia - conclude di Gregorio - se così non sarà, ci faremo carico noi stessi, come accade normalmente, della pulizia dell'intera villa comunale con l'aiuto di cittadini volenterosi».
  • Inciviltà
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Un gesto che deturpa il waterfront e solleva interrogativi sul rispetto degli spazi pubblici
1 Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" L'Amministrazione : "Cittadini violati, Polizia Locale già al lavoro sulle telecamere".
Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà E' accaduto questa sera e di fronte a questo degrado umano non ci sono parole.
Inciviltà in via Po, residenti cercano soluzioni: «Situazione insostenibile» Inciviltà in via Po, residenti cercano soluzioni: «Situazione insostenibile» Proposta la costituzione di un “Comitato di Colonna”
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
Villa Comunale: uno stallo dei lavori che persiste Villa Comunale: uno stallo dei lavori che persiste Aggiornamenti su una situazione che non cambia
Sporcizia e incività, Piazza Mazzini in preda al degrado totale: la denuncia Sporcizia e incività, Piazza Mazzini in preda al degrado totale: la denuncia Dai rifiuti organici riversi sulla pavimentazione ad orinatoio a cielo aperto
Vandali in una zona, incivili in un'altra: una battaglia quotidiana Vandali in una zona, incivili in un'altra: una battaglia quotidiana Ancora rifiuti abbandonati all'angolo di via Capirro
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.