Liceo De Sanctis
Liceo De Sanctis
Scuola e Lavoro

Violenza di genere - Lo stato dell'arte nel territorio: se ne è discusso nel liceo De Sanctis

Relatori il dott.Giovanni Lucio Vaira, l’avv. Maria Teresa Misino e la dott. Ilaria Langiano (centro Save)

Martedì 4 febbraio, nell'ambito dei progetti di didattica orientativa, presso l'aula magna del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis", si è tenuto l'incontro sul tema 'Violenza di genere - Lo stato dell'arte nel nostro territorio'.
Sono intervenuti in qualità di relatori il dott. Giovanni Lucio Vaira, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Trani, l'avv. Maria Teresa Misino e la dott. Ilaria Langiano del Centro Antiviolenza SAVE – Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà dell'ambito Trani-Bisceglie.
L'incontro ha avuto inizio con i saluti del D. S. prof. Nicola Valente, il quale ha introdotto magistralmente il tema previsto, mentre il dott. Vaira ha spiegato agli studenti quali sono i segnali della violenza, come riconoscerli e quali gli strumenti giuridici per tutelare le vittime.
L'avv. Misino e la dott. Langiano hanno illustrato le attività svolte e i servizi offerti dai Centri antiviolenza sottolineando come sia essenziale la loro presenza sul territorio.
Durante l'incontro gli studenti hanno interagito con i relatori in un dialogo continuo ricco di interrogativi e curiosità, attraverso i quali hanno potuto riflettere su temi quali la violenza e la parità di genere e conoscere i servizi offerti dal territorio.
Liceo De sanctisLiceo De sanctisLiceo De sanctisLiceo De sanctisLiceo De sanctis
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Finanziamento massimo ottenuto per il progetto “Pasolini, l’eretico necessario”
Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Le studentesse Di Giglio (5A Liceo Classico) e Doka (5D Liceo Economico Sociale) vincitrici della IX edizione
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino L'Istituto si conferma polo d'eccellenza nello studio delle materie classiche
Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Un progetto didattico nell’ambito dei percorsi PCTO promossi dal Miur
Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Successo per la XI edizione, protagonisti l'entusiasmo dei ragazzi e la loro voglia di un futuro che guardi al mondo classico
Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico Gli studenti del Liceo saranno protagonisti di performance ispirate alla cultura latina e greca. Ospite d'eccellenza del Liceo "De Sanctis"  Elisa Barucchieri
Liceo linguistico De Sanctis, un ponte tra culture nella città di Trani Liceo linguistico De Sanctis, un ponte tra culture nella città di Trani Avviato un percorso educativo per favorire gli scambi interculturali tra studenti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.