Debora Ciliento
Debora Ciliento
Attualità

Violenza e illegalità nella Bat, Ciliento: "Esempi sbagliati e falsi modelli, serve educare ai veri valori"

L'assessora regionale interviene dopo l'ultimo tragico episodio violento di Barletta

Nei suoi anni di pontificato Papa Francesco ha indicato più volte la strada della non violenza come l'unica da seguire. A pochi giorni dalla sua morte e all'indomani dell'ennesima vittima, questo suo insegnamento torna a essere un grido di allarme.

Nel giro di pochi anni la città di Barletta sta piangendo in queste ore la sua terza vittima (ndr: il riferimento è a Francesco Diviesti il cui corpo è stato recuperato, semicarbonizzato, nelle campagne tra Canosa di Puglia e Minervino Murge) in un clima di terrore e di paura dal punto di vista delle indagini saranno le forze dell'ordine a chiarire quanto successo, ma non possiamo fare finta che nulla stia accadendo nelle nostre città.

È sotto gli occhi di tutti che la cultura dei veri valori sta lasciando il posto a un materialismo sempre più diffuso, soprattutto tra i giovani. E questo non possiamo permetterlo. I falsi modelli e gli esempi sbagliati invadono sempre di più le vite dei ragazzi, causando una degenerazione culturale che porta a perdere il contatto con quello che realmente conta.

Abbiamo bisogno di riscoprire e soprattutto riappropriarci di parole quali "legalità", "rispetto" e non possiamo restare indifferenti rispetto a quanto sta emergendo nella provincia Bat in cui l'illegalità prevale in diverse situazioni.

È lo Stato che deve dare le risposte ed è necessario che ognuno decida da che parte stare. Non dobbiamo aver paura di dare voce ai sogni e alle speranze che devono alimentare la nostra terra, ma servono azioni concrete.

Tutte le istituzioni e le realtà sociali hanno la responsabilità di mettere in atto modelli che disegnino comunità attente, capaci di prendersi cura delle persone. È necessario costruire reti sociali capaci di testimoniare continuamente la cultura della legalità, è necessario proporre modelli positivi che diventino un faro per le nuove generazioni.

Educare ai veri valori è il compito che tutti noi abbiamo: lo studio, l'impegno, l'onestà, la non violenza sono alla base di percorsi di Pace e Giustizia.
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto La Consigliera rieletta celebra il trionfo:"Ora più ascolto e più servizio alla comunità"
Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Il partito supera il 22% e conferma Debora Ciliento in Regione
Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» «Dobbiamo ricucire quel rapporto tra politica e cittadini»
Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione "La mia candidatura vuole abbassare concretamente il livello di difficoltà per le donne in politica, con strumenti legislativi ed economici vincolanti."
Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Tutti gli appuntamenti in programma
Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" L'intervento dell'assessore regionale ai trasporti sul contenuto dei manifesti
Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" De Santis: "Mi candido nella BAT per cambiare il corso del territorio". Boccia: "In Puglia arginiamo la destra che fa pagare i più deboli"
Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Debora Ciliento incontra la città ospitando i Sen. Boccia e Parrini ed il Segretario PD Regionale Domenico Desantis
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.