Scivolo per disabili
Scivolo per disabili
Vita di città

Zona Pozzopiano, storia di una lezione di civiltà da un dodicenne

Il ragazzo alle prese con il mancato rispetto delle regole

Di solito, come altri miei colleghi con più anni di servizio alle spalle nel racconto di fatti e storie, non amo riprendere gli spunti da scritti social. Stavolta faccio volentieri un'eccezione per far capire una volta di più e dimostrare una tesi più volte esposta: la nostra quasi unica speranza risiede nei ragazzi, specie dodicenni, come il protagonista di questa mini storia (gli intellettuali direbbero oggi short story) raccontata da un mio affezionato lettore, nostro concittadino e impegnato in prima linea, specie col Comitato Bene Comune, nel salvare il salvabile della nostra Trani.

Lascio dunque ad Enzo Scaringi la parola, riportando la storia che ha raccontato tre giorni fa.

"Ieri pomeriggio, zona pozzopiano.
C'è una autovettura che occupa interamente uno scivolo.
Un bambino, 11-12 anni sulla bici, mi chiede: Scusi, sa di chi è l'auto?
Si avvicina una signora: è la mia. Perché?
Signora, lei sta occupando uno scivolo, il bambino.
E tu? Sai che non puoi stare sul marciapiede con la bici? Replica lei, vestendosi rapidamente da educatrice attenta, cercando di trascinare l'altro nel suo cerchio di inciviltà.
Con auto parcheggiata in prossimità di un incrocio, contromano e davanti a uno scivolo. Un trittico.
Mi rivolgo al bimbo: bravo, hai ragione. Non preoccuparti, se l'auto non viene spostata chiamo i vigili.
A quel punto va via con l'auto.
Il piccolo mi dice: e se ci fosse stata una emergenza? Lui, 12 anni.
Che eleganza e che lezione di civiltà ha dato.
Un gigante contro una diversamente civile.
Lo dico anche perché vi vedo abbastanza accaniti contro i ragazzi in questo periodo. E un po' vi invidio e mi rattrista pensare alla vostra vita perfetta a tal punto da sembrare inutile."

Non c'è altro da aggiungere. Da Trani, Italia, quartiere Pozzopiano e' tutto.
  • Pozzopiano
Altri contenuti a tema
1 Iniziati i lavori al sottopasso di Pozzo Piano, durata prevista un mese Iniziati i lavori al sottopasso di Pozzo Piano, durata prevista un mese L'annuncio del vicesindaco Ferrante: «Si provvederà ad una diversa canalizzazione dell'acqua»
I residenti di Pozzopiano chiedono aiuto: nessuna cura per le strade, problemi di igiene e sicurezza I residenti di Pozzopiano chiedono aiuto: nessuna cura per le strade, problemi di igiene e sicurezza La vegetazione irrompe sui marciapiedi con pericoli anche per i cani
1 La pioggia blocca ancora il ponte di Pozzopiano: intervengono Polizia Locale e Amiu La pioggia blocca ancora il ponte di Pozzopiano: intervengono Polizia Locale e Amiu Ancora disagi dovuti alle forti precipitazioni di queste ore
ll murales del Duc a Trani ha una firma... Geniale! ll murales del Duc a Trani ha una firma... Geniale! Il prossimo intervento artistico riguarderà una delle strutture esterne alla stazione
E' Natale a Pozzopiano: degustazioni, giochi, musica e divertimento con “It’s Christmas New’hello” E' Natale a Pozzopiano: degustazioni, giochi, musica e divertimento con “It’s Christmas New’hello” Successo di pubblico per l'evento di ieri sera nel quartiere a sud della città
Rosanna Nenna: "Se ogni cittadino dedicasse dieci minuti alla città, Trani sarebbe davvero un posto migliore" Rosanna Nenna: "Se ogni cittadino dedicasse dieci minuti alla città, Trani sarebbe davvero un posto migliore" Dopo lo scioglimento del comitato di Pozzopiano, il Sindaco ha conferito un attestato di merito nelle mani della "storica" presidente
Comitato Pozzopiano chiude i battenti, don Mimmo Gramegna: «Spero che altri possano raccogliere il testimone» Comitato Pozzopiano chiude i battenti, don Mimmo Gramegna: «Spero che altri possano raccogliere il testimone» «Mi attendo ora che altri si facciano avanti per collaborare insieme»
Via Bari chiusa al traffico, il Comitato Pozzopiano: «I commercianti sono arrabbiati e mortificati» Via Bari chiusa al traffico, il Comitato Pozzopiano: «I commercianti sono arrabbiati e mortificati» «La transennatura del cantiere ha ridotto drasticamente il numero dei parcheggi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.