Carlo Laurora
Carlo Laurora
Politica

"A Trani continuiamo a sostenere il sindaco Bottaro"

L'accordo del "Movimento Puglia Popolare" con la Lega per le regionali crea scossoni, ma l'attuale assessore Carlo Laurora ribadisce la lealtà alla maggioranza locale

La notizia, diffusa ieri 5 agosto, ha scosso il panorama politico pugliese: il Movimento Puglia Popolare di Massimo Cassano ha annunciato l'adesione alla Lega di Salvini in vista delle elezioni regionali: "La Lega è molto radicata e guarda al territorio, ha la volontà di aggregare e far crescere il partito - ha spiegato Massimo Cassano, segretario del Movimento Puglia Popolare - la nostra lista civica rappresenta 250 amministratori in tutta la Puglia, e ha portato risultati importanti".

Questa mossa ha avuto un'immediata eco a Trani, dove il movimento, sostenendo la maggioranza del sindaco Amedeo Bottaro, conta sull'assessore Carlo Laurora e la consigliera Donata Di Meo. La decisione ha innescato un dibattito acceso, specialmente sui social media. Carlo Laurora, sui primi rumors generati dalla notizia, stamani aveva già chiarito la situazione in un post sulla sua pagina social: "Il nostro è un accordo elettorale finalizzato a superare lo sbarramento del 4% alle regionali" ed a chi lo accusava di incoerenza politica : "Sono meravigliato della tua scelta - si legge in un commento piccato - ci conosciamo da tanti anni e in alcuni argomenti mi sei stato maestro però devo dirti che aprire le porte in Puglia a chi ci ha vomitato addosso non è da te. Stai stravolgendo il tuo essere e il tuo modo dì fare politica (...)", la risposta dell'assessore Laurora non si era fatta attendere :" (...) non abbiamo stravolto nulla. Ti ricordo che il M5S oggi alleato con il PD non più tardi di 3 /4 anni fa ha fatto il governo con Salvini e la Lega. Non mi pare che qualcuno abbia gridato allo scandalo. Puglia Popolare ha solo fatto una alleanza per poter partecipare alle regionali", ribadendo che il Movimento Puglia Popolare "rimarrà autonomo senza alcun condizionamento".

Fin qui la cronaca social, perchè la questione ha anche sollevato interrogativi e rumors sul futuro politico locale, visto che non è remota la possibilità di una candidatura dello stesso Laurora alle regionali, un contesto che potrebbe complicare gli equilibri attuali. La situazione, definita "imbarazzante" da alcune fonti interne alla maggioranza, rischia di mettere il sindaco Amedeo Bottaro di fronte a scelte difficili.

Interpellato da noi direttamente, l'assessore Carlo Laurora ha sottolineato la sua posizione con estrema chiarezza: "Il nostro è un accordo a livello regionale, lo ribadisco per chiarezza, che nulla inficia a livello locale dove continueremo a sostenere il sindaco Amedeo Bottaro, lealmente , fino all'ultimo giorno del suo mandato" concludendo con una chiara precisazione che non ammette equivoci: "Se il movimento tuttavia dovesse in qualche modo risultare indesiderato a qualche forza politica della attuale maggioranza, non ne potremmo che prenderne atto per agire di conseguenza."
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Il Vicesindaco: "Abbiamo approvato una variazione da oltre un milione assumendoci responsabilità personale. Dimostrazione di compattezza
Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» L’esecutivo cittadino rivendica continuità: "La città non può aspettare, alla comunità cittadina questa coalizione deve chiarezza, stabilità e buon governo"
Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Tre giorni di dibattiti, quasi 60 interventi e oltre 500 giovani alla Scuola di Formazione “Meritare l’Europa”. La consigliera tranese tra i partecipanti all’appuntamento dedicato al futuro del riformismo e del Centrosinistra
Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Un fitto cartellone promosso dall'Ufficio di Piano tra laboratori per bambini, sostegno alla genitorialità, consulenze specialistiche e focus sulla sicurezza digitale insieme a esperti e forze dell'ordine
Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Per formazione del personale
Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Domande entro il mese di ottobre: requisiti, modalità di presentazione ed esclusioni previste dalla normativa
Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale L’ufficio resterà chiuso per tutta la giornata, ad eccezione del servizio Carte d’Identità
“Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori “Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori Un incontro dedicato a dubbi, domande e difficoltà del quotidiano educativo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.