Vernacolo
Vernacolo
Eventi e cultura

A Trani Dialettando, cinque serate dedicate all'arte del vernacolo

Si parte il 23 giugno in via San Giorgio

Un percorso che guarda alle nostre origini, la nostra carta d'identità che lega i territori, la cultura, le famiglie, tesoro prezioso che accarezza il passato ma che guarda al futuro per non dimenticare. "Il contadino che parla il suo dialetto è padrone di tutta la sua realtà". Così scriveva Pier Paolo Pasolini, ed è a sua maestà il dialetto che da giovedì 23 giugno partirà da Trani la rassegna: "Dialettando", cinque serate dedicate all'arte fine del vernacolo, dove versi dialettali interpretati dai maggiori artisti pugliesi si alterneranno sul palco in via San Giorgio a partire dalle ore 21.

La rassegna completamente gratuita vedrà la presenza di autori, attori e poeti che hanno aderito con entusiasmo alle serate evento; in particolare Gigi De Santis, Felice Giovine, Gianni Serena, Michele Aprile, Giacomo Loconsole, Giulio Di Filippo, Domenico Nenna, Marco Pilone, Nicola Ambrosino. Gli spettacoli rientrano in una serie d'iniziative promosse dall'associazione culturale: "L'Ebanista" che promuove e organizza eventi culturali in ogni forma di arte quali: incontri, presentazioni di libri, happening teatrali e proiezioni di film.

La direzione artistica della rassegna "Dialettando" è affidata al poeta biscegliese Nicola Ambrosino, che con grande entusiasmo ha accettato l'invito da parte dell'autore, regista, e vice Presidente della FITA - Teatro, Marco Pilone, nonché Presidente del Teatro MIMESIS, di Trani. Tutti gli eventi saranno presentati dall'attore teatrale e speaker radiofonico Domenico de Gennaro. Si partirà giovedì 23 giugno, a seguire il 7 luglio, il 21 luglio, il 18 agosto e a conclusione il 1 settembre.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.