Lettura
Lettura
Vita di città

A Trani sottoscritto protocollo di collaborazione tra diverse associazioni attive in ambito culturale

Il 15 gennaio il primo degli appuntamenti

Il 2022 si chiude con una bella iniziativa: per la prima volta a Trani, un gruppo di associazioni del territorio attive in ambito culturale, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione per sigillare una stabile e fattiva cooperazione con l'obiettivo di organizzare, realizzare e promuovere progetti individuati.

L'Associazione Musicale Culturale "Domenico Sarro" e la Fondazione European Arts Academy "Aldo Ciccolini" ne sono gli Enti Capofila e coordinatori, in stretta collaborazione con le seguenti Associazioni: Associazione Arges OdV, Associazione Culturale "Traninostra", Associazione "The bright side", Comitato di Trani - Società Dante Alighieri, FI.DA.PA. BPW Italy, Nuova Florestano Edizioni srls.

Tale cooperazione rispetterà le specifiche competenze e gli obiettivi istituzionali di ogni singola realtà associativa che aderisce al Protocollo, ma darà slancio a iniziative atte a favorire la promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, a contribuire a perseguire il bene comune, a svolgere attività in favore della comunità, e contribuire allo sviluppo culturale e del turismo.

Certamente unire le idee e le energie rende più fecondo, semplice ed efficace conseguire insieme obiettivi condivisi. "ESSERCI" è il nome del protocollo, per sottolineare l'attiva presenza delle associazioni che fanno parte del protocollo d'intesa che desiderano essere una parte attiva e un punto di riferimento per lo sviluppo della cultura e della bellezza della nostra realtà.

La prima iniziativa firmata "ESSERCI" è LIBRI IN…CONCERTO, otto appuntamenti che prevedono la presentazione di un libro e brani musicali. Due sono stati già effettuati a novembre e dicembre a cura della Associazione Musicale Culturale "Domenico Sarro" e del Comitato di Trani - Società Dante Alighieri, ed hanno registrato un'ottima affluenza di pubblico.

Apriamo il 2023, il 15 gennaio, con la presentazione del libro "Con le chiavi in tasca" di Francesco Loseto, un testo che richiama anche la storia ebraica della Città di Trani e di tutta la Puglia. L'evento è a cura della Associazione Culturale "Trani nostra".

Tutti i libri sono stati pubblicati dalla Casa Editrice Florestano Edizioni di Bari.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.