Venditti, Di Lernia
Venditti, Di Lernia
Eventi e cultura

A Trani un archivio fotografico aperto a raccogliere la memoria comune dei cittadini tranesi

Ieri la presentazione a Palazzo Beltrani

Si chiama Fondo Fotografico della Memoria Storica Collettiva Tranese ed è la bella idea di una storica della fotografia tornata a Trani dopo diversi anni romani di esperienze accademiche e lavorative. Alessia Venditti ha avuto tra i suoi incarichi professionali la catalogazione di raccolte fotografiche di ogni provenienza, archiviate per epoca, tema, ricostruzioni storiche. Quando il coronavirus l'ha costretta al lockdown si è dedicata a riordinare le migliaia di foto della sua famiglia.

Forse deformazione professionale, forse il ritorno nella città d'origine, in questa attività - che ha accomunato tante persone nello stesso periodo - è andato prendendo forma il progetto FFMSCT, grazie all'appoggio dell'Assessorato alla Cultura del Comune. Presentato ieri in diretta facebook da palazzo Beltrani, Alessia Venditti ha spiegato come ogni famiglia può dare il proprio contributo alla costruzione di questa sorta di immenso album fotografico che attraverso le immagini emblematiche - e dunque le storie - delle famiglie tranesi, restituisca il cammino più autentico compiuto dalla città.

"Non vogliamo chiedere ai cittadini di privarsi dei propri ricordi", ci ha dichiarato la dottoressa Venditti. "La richiesta è di di fotografare o fare la scansione delle fotografie, nella maniera più nitida possibile. E a proposito di queste operazioni, molte sono in particolare le persone anziane che, saputo con un primo passaparola della nascita di questo archivio hanno già cominciato a metter mano a vecchi album o scatole di latta piene di foto. Per loro l'organizzazione - conta in questa fase pilota del progetto limitata dalle norme anti covid - nell'aiuto di figli o nipoti, in attesa di tempi più favorevoli per un contatto diretto con chiunque voglia offrire i propri contributi.

Il numero richiesto sul link di raccolta delle foto è di massimo dieci immagini per nucleo familiare: un numero congruo a favorire la maggiore inclusione possibile della popolazione. Man mano che le fotografie giungeranno attraverso il link in calce al testo di presentazione (https://www.comune.trani.bt.it/fondo-fotografico-della-memoria-storica-collettiva-tranese/) verrà realizzata una galleria virtuale nel profilo instagram dedicato (https://www.instagram.com/fondo.fotografico.trani/?hl=it). Ma il desiderio è di poter allestire quanto prima una mostra evento in cui tante famiglie possano vedersi protagoniste , riconoscere persone e personaggi emblematici della città per professione, attività commerciale, caratteristiche caratteriali; una mostra nella quale comporre una storia unica di Trani attraverso i tasselli di umanità che la compongono, magari destinato a diventare un giorno archivio permanente della memoria cittadina.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Settimana Medioevale, una giornata dedicata a ragazzi autistici e disabili Settimana Medioevale, una giornata dedicata a ragazzi autistici e disabili Domenica a Palazzo Beltrani
Pif e Toni Servillo a Trani in un doppio appuntamento a Palazzo Beltrani Pif e Toni Servillo a Trani in un doppio appuntamento a Palazzo Beltrani Tutto esaurito per entrambi gli eventi gratuiti in programma il 10 e l'11 settembre
In città otto nuove cittadinanze benemerite, ieri la cerimonia a Palazzo Beltrani In città otto nuove cittadinanze benemerite, ieri la cerimonia a Palazzo Beltrani La consegna dei riconoscimenti dopo l'approvazione in Consiglio comunale
Palazzo Beltrani, oggi l'omaggio a due giganti della musica: Ella Fitzgerald e Louis Armstrong Palazzo Beltrani, oggi l'omaggio a due giganti della musica: Ella Fitzgerald e Louis Armstrong Prosegue con successo la seconda edizione del festival "Jazz a Corte"
A Palazzo Beltrani l'omaggio a due giganti della musica: Ella Fitzgerald e Louis Armstrong A Palazzo Beltrani l'omaggio a due giganti della musica: Ella Fitzgerald e Louis Armstrong Prosegue con successo la seconda edizione del festival "Jazz a Corte"
Palazzo Beltrani, oggi omaggio al dixieland con i "Jazz Moment" Palazzo Beltrani, oggi omaggio al dixieland con i "Jazz Moment" Continuano fino ad agosto gli appuntamenti della rassegna "Jazz a corte"
Palazzo Beltrani: la rassegna "Jazz a Corte" prosegue fino al mese di agosto Palazzo Beltrani: la rassegna "Jazz a Corte" prosegue fino al mese di agosto Domenica 5 luglio un omaggio al dixieland
Palazzo Beltrani riparte dopo l'emergenza Covid: oggi primo appuntamento di "Jazz a Corte" Palazzo Beltrani riparte dopo l'emergenza Covid: oggi primo appuntamento di "Jazz a Corte" Ad aprire la seconda edizione della rassegna il trio "Si dice Swing"
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.