Emanuele Tomasicchio
Emanuele Tomasicchio
Sanità

«Affrontiamo un'emergenza con l’evidente timore di non avere posti letto a sufficienza»

Il consigliere Tomasicchio propone di riaprire almeno l'ultimo piano dell'ospedale di Trani

«È importante sapere che la spesa delle Regioni è destinata per circa l'86% alla Sanità; di questa spesa sanitaria la stragrande maggioranza è assorbita dalla spesa farmaceutica e non da quella ospedaliera. Ma i nostri governanti – di qualunque colore – invece che tagliare la spesa farmaceutica, hanno sempre tagliato i posti letto e chiuso gli ospedali, abbattendo notevolmente l'offerta di Sanità pubblica, un diritto garantito dalla Costituzione. Oggi ci troviamo a dover affrontare una emergenza con l'evidente timore di non avere posti letto a sufficienza.

Tra qualche settimana avremo il picco dei contagi e un disperato bisogno di posti letto. A questo punto, io propongo che si riapra almeno l'ultimo piano dell'Ospedale di Trani, che è nuovo, completamente messo a norma e che ha bisogno solamente dei letti. Lo si riapra e lo si attrezzi con ciò che serve e dopo di che lo si usi come reparto di isolamento in previsione di ciò che può accadere nelle prossime settimane. Non dobbiamo farci cogliere impreparati da quello che sembra stia per arrivare! Prepariamoci prima, perché l'Ospedale già lo abbiamo, si tratta solamente di metterci dentro i letti. L'Ospedale di Trani è stato ristrutturato da poco, spendendo milioni e milioni di euro di denaro pubblico. Non possiamo lasciarlo morire in queste condizioni; abbiamo l'opportunità di poterlo utilizzare al meglio e per un motivo serio: la necessità di non farci cogliere impreparati.

D'altra parte, in questi giorni stiamo assistendo a una situazione da terremotati: si stanno installando delle tende davanti agli Ospedali di Andria, Barletta, Bisceglie per fare il cosiddetto pre-triage, cioè il pre-ricovero. A questo punto perché non utilizzare la struttura dell'Ospedale di Trani piuttosto che montare le tende? È sicuramente più dignitoso ed efficace. Lo dico da cittadino e da padre di famiglia, non da Consigliere Comunale o da politico. Invece che essere ottusamente contrari e pregiudizialmente orientati a prevaricare la città di Trani, si sfrutti questa occasione per ottimizzare un patrimonio che abbiamo – che è l'Ospedale di Trani completamente ristrutturato – e lo si metta a disposizione della collettività.»

Emanuele Tomasicchio,
consigliere comunale della Lega ed iscritto al Movimento Civico "Art. 97"
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.