Foto Credits" />
"Oltre la memoria - Le vittime invisibili". Foto Credits
Eventi e cultura

Al Beltrani: "Oltre la memoria - Le vittime invisibili", la storia che diventa carne, voce e silenzio

Reading con Renzo Samaritani Schneider e Stefania De Toma

Ci sono serate che non si dimenticano perché scavano dentro. Oltre la memoria - Le vittime invisibili, in scena il prossimo 27 settembre, ore 21:00 (porta ore 20:30), al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani(BT), è una di quelle. Un reading civile che non si accontenta di ricordare: pretende di risvegliare. Organizzato da Delle Arti Odv Ets, l'evento è un invito a guardare oltre le narrazioni ufficiali, là dove la storia si fa fragile, scomoda, vera.
La storia la scrivono i vincitori, si dice. Ma la Storia, quella con la "S" maiuscola, è fatta di voci ai margini, di testimonianze che rischiano di svanire se non raccolte, custodite, tramandate. È fatta di figli che scoprono troppo tardi il peso di un'eredità, di madri che non riescono a chiedere perdono, di silenzi che urlano. È la storia delle vittime invisibili, di chi non ha avuto voce nei manuali, ma che può ancora parlare attraverso l'arte, la parola, la musica.

Ed è proprio questo il cuore pulsante dell'iniziativa dell'Associazione Culturale Orizzonte Comune - Oltre la Memoria in collaborazione con il Teatro Mimesis: trasformare la memoria da archivio polveroso a bussola civile. Un invito a non dimenticare, ma soprattutto a prendere posizione. Sul palco, insieme alla giornalista e performer Stefania De Toma, ci sarà Renzo Samaritani Schneider, figlio della scrittrice Helga Schneider. La sua storia personale è un pugno nello stomaco e un atto di resistenza. Renzo ha scoperto da adulto che sua nonna era una guardiana nei lager nazisti. Una verità taciuta, celata, che ha trovato voce solo attraverso le pagine di libri come "Il rogo di Berlino" e "Lasciami andare, madre" di sua madre Helga. Helga Schneider, autrice coraggiosa e lucida, ha scelto di affrontare il buio della propria infanzia e della propria famiglia, rifiutando ogni forma di complicità. Il suo racconto non è solo una denuncia, ma un gesto di liberazione e di coraggio. Renzo, oggi, raccoglie quel testimone e lo trasforma in teatro civile, in parola condivisa, in musica che cura.

La serata si apre con un prologo di silenzio. Non per confondere le tragedie, ma per affermare con forza il rifiuto dell'indifferenza. Le letture si intrecciano con le note di Monica Franceschina (voce), Alessandro Giusto(pianoforte) e Gianpiero Grilli (flauto), sotto la regia di Marco Pilone e la redazione di Massimiliano Deliso.Una drammaturgia essenziale, una memoria che vibra tra parola e suono, tra dolore e speranza. I musicisti non accompagnano semplicemente il reading, lo abitano. Le loro interpretazioni, misurate e intense, scandiscono i momenti della narrazione con brani che non sono mai casuali. Dalla visionaria e rivoluzionaria "Imagine"di John Lennon a "La cura" di Franco Battiato che parla di protezione, amore profondo e guarigione, passando per le melodie struggenti di "La vita è bella" e la spiritualità universale del capolavoro di Leonard Cohen "Hallelujah", ogni nota è scelta per evocare, per aprire uno spazio emotivo, per dare voce a ciò che le parole da sole non riescono a trasmettere.

Stefania De Toma, con la sua esperienza di sceneggiatrice, attrice e guida culturale, porta in scena non solo competenza, ma una sensibilità rara. La sua direzione attoriale, centrata sull'ascolto, rende ogni parola una carezza e ogni silenzio una presa di posizione. Renzo oggi vive a Trani, in una casa affacciata sul mare che profuma di quiete e di possibilità. È qui che ha trovato la forza di guardare in faccia il proprio dolore e di trasformarlo in consapevolezza. È qui che ha scelto di raccontare, di condividere, di non lasciare che la memoria si dissolva. Oltre la memoria – Le vittime invisibili non è solo uno spettacolo. È un atto politico, etico, umano. È la prova che la memoria non è un esercizio del passato, ma una scelta del presente. È un invito a non dimenticare, a non voltarsi, a non cedere all'oblio. È la dimostrazione che la storia vera, quella che ci cambia, nasce dalle piccole storie. E che solo chi ha il coraggio di raccontarle può salvarle dall'anonimato.

I biglietti per il reading "Oltre la memoria – Le vittime invisibili" di sabato 27 settembre a Trani(ticket unico: € 5,00, soci partner € 3,00) possono essere acquistati anche con Carta docente al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 21:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani (BT). Il ticket comprende, nella giornata dello spettacolo, la visita a tutte le collezioni del museo, inclusa la Pinacoteca "Ivo Scaringi", e alla mostra dell'artista visivo e regista francese Fabio Purino "La Nouvelle Vague", dalle ore 16:00 entro le 21:00, inizio del reading. Info Palazzo delle Arti Beltrani tel: 0883 500044, info@palazzodelleartibeltrani.it
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
"Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica "Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica Mercoledì 29 ottobre a Palazzo Beltrani, l'anima di "Mecenate 90" presenta il suo libro-manifesto
Lumos 2025: il concerto di luci e musica illuminerà Trani Lumos 2025: il concerto di luci e musica illuminerà Trani Lo spettacolo immersivo "Suoni a lume di candela" debutta il 25 ottobre a Palazzo delle Arti Beltrani
“Lato Mare”: pianoforte e violino celebrano la Puglia a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Lato Mare”: pianoforte e violino celebrano la Puglia a Palazzo delle Arti “Beltrani” Il concerto tenutosi nella serata di ieri con il duo Mastrapasqua – Massarelli e le foto di Nicola Amato è stato un successo
"Lato Mare": a Palazzo Beltrani un concerto di suoni e immagini "Lato Mare": a Palazzo Beltrani un concerto di suoni e immagini Venerdì 17 ottobre un'esperienza immersiva con le musiche di Giuseppe Massarelli e le fotografie di Nicola Amato
Il trionfo dell'arte a Trani: bilancio della stagione al Palazzo delle Arti Beltrani Il trionfo dell'arte a Trani: bilancio della stagione al Palazzo delle Arti Beltrani Circa 7.000 spettatori da aprile a settembre 2025
Ultimo appuntamento con Una Notte al Museo, oggi si esplorano Saturno e Luna Ultimo appuntamento con Una Notte al Museo, oggi si esplorano Saturno e Luna Arte e cultura in dialogo con il cosmo aprono le porte a un pomeriggio ricco di suggestioni.
Fabio Purino a Trani: la pittura si fa cinema sulle tele della Nouvelle Vague Fabio Purino a Trani: la pittura si fa cinema sulle tele della Nouvelle Vague A Palazzo Beltrani un percorso immersivo tra fotogrammi, figure ritagliate e un omaggio speciale alla spiaggia della città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.