Primo Soccorso
Primo Soccorso
Scuola e Lavoro

Al liceo Vecchi "A scuola di primo soccorso", progetto dell'Oer Trani

Fornite nozioni fondamentali a centinaia di studenti

Nel corso della settimana appena trascorsa i volontari dell'organizzazione di volontariato OER Trani hanno presentato presso il Liceo Scientifico "V. Vecchi" il progetto "A Scuola di Primo Soccorso".

In occasione dell'assemblea d'Istituto del giorno 28 novembre, i volontari hanno somministrato contemporaneamente a 5 gruppi, per un totale di circa 130 studenti tra il 3º e il 5º anno informazioni di primo soccorso suddivise in due parti.

La prima parte più teorica in cui si sono trattati temi:

-Cosa è il volontariato e in che ambiti si suddivide;
- i vari tipi di traumi;
-le ferite;
-Cosa è il 118 e quando è opportuno allertarlo con le giuste modalità.

La seconda parte dedicata:
- al Primo Soccorso e al BLS (Basic Life Support) in età adulta e pediatrica. Gli studenti, guidati dai soccorritori, hanno provato sul campo a riconoscere una persona "colpita" da arresto cardiaco, procedendo con manichini dedicati a una corretta procedura di rianimazione cardio-polmonare.

Inoltre, è stato possibile somministrare nozioni sulla ostruzione delle vie aeree e la relativa disostruzione con la manovra di Heimlich. Significativo è stato l'esito della mattinata che sembrava non voler terminare data la curiosità e le interminabili domande e osservazioni dei ragazzi che ringraziamo per la disponibilità, l'attenzione e l'ascolto che ci hanno prestato, comprendendo a fondo la qualità e l'importanza di queste nozioni salva-vita.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
«Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani «Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani L’evento conclusivo dell’anno scolastico 2024-25 si è tenuto presso lo Sporting Club di Trani
Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Il Prof. Maurizio Quinto sulla: "La logica dei computer quantistici in parole semplici"
La logica dei computer quantistici in parole semplici La logica dei computer quantistici in parole semplici Il prof. Maurizio Quinto ospite del Liceo Scientifico "V. Vecchi"
Tra conoscenza e coscienza: proseguono le conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani Tra conoscenza e coscienza: proseguono le conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani Nella prima del nuovo ciclo il professore emerito Ferroni ha parlato di “Natura vicina e lontana”
Davide Di Bisceglie del Liceo "V.Vecchi" di Trani alle finali nazionali della "Corsa di Miguel" Davide Di Bisceglie del Liceo "V.Vecchi" di Trani alle finali nazionali della "Corsa di Miguel" Venerdì 21 marzo a Roma allo Stadio di Caracalla “Nando Martellini”, garreggerà con altri 9 atleti provenienti dalla BAT
Al liceo Vecchi Giulio Ferroni, professore emerito della Sapienza Al liceo Vecchi Giulio Ferroni, professore emerito della Sapienza Relazionerà su Natura vicina e lontana. Umanesimo e ambiente dagli antichi greci all'intelligenza artificiale
"Transizione Energetica e Sviluppo della Mobilità sostenibile", il prof. Vito Giuseppe Monopoli del Poliba al Liceo "V.Vecchi" di Trani "Transizione Energetica e Sviluppo della Mobilità sostenibile", il prof. Vito Giuseppe Monopoli del Poliba al Liceo "V.Vecchi" di Trani "Green Friday" con il Seminario dell'Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.