European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO)
European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO)
Speciale

Al trionfo tricolore dell’European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO) 2025, c'è anche Trani

L’Italia conquista l’oro europeo alla quattordicesima edizione dell’Olimpiade Matematica Femminile.

C'è anche un pò di Trani nell' eccellente trionfo italiano all' European Girls' Mathematical Olympiad (EGMO) edizione 2025, tenutasi a Pristina in Kosovo, nei giorni tra l'11 ed il 17 aprile. L'EGMO è una competizione internazionale riservata a giovani matematiche, con la stessa struttura delle Olimpiadi Internazionali della Matematica, a cui partecipano ogni anno squadre ufficiali da tutta Europa e, come ospiti, squadre da numerosi altri paesi del mondo.

Nella prestazione che lo stesso Ministero della Cultura e del Merito avrebbe definito "storica", ci sono ben tre medaglie d'oro e una d'argento, spicca anche la bravura di Barbara Catino, di origine tranese, oggi oggi cittadina di Milano, che ha messo a segno ben 28 punti ottenendo la medaglia d'oro, nella precedente edizione dell' EGMO aveva conquistato la medaglia d'argento.

Nella classifica assoluta – che include anche squadre ospiti da tutto il mondo – l'Italia si è piazzata quarta, dietro a Cina, Stati Uniti e Australia, ad un solo punto dal podio.

A motivo dei risultati ottenuti, due delle quattro matlete italiane tra le quali la Catino, (in quarta superiore), potranno partecipare anche alla prossima edizione dell'evento. La prestazione evidenzia un' ottima preparazione del nostro paese nella materia, oltre che la bravura del team di giovani ragazze.

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ha dichiarto: "Complimenti vivissimi alle vincitrici! Grande risultato della scuola italiana. Voglio incontrare le studentesse e i loro docenti al Ministero per congratularmi personalmente con loro."
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola e lavoro, una filiera per il futuro: l’IISS Moro-Cosmai innova la formazione Scuola e lavoro, una filiera per il futuro: l’IISS Moro-Cosmai innova la formazione Dal 2026 nuovi percorsi professionali quadriennali e un’offerta sempre più integrata tra scuola, imprese e ITS
La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti Sulla notizia dello studente ucciso: l’analisi della già Assessora alla "Pubblica Istruzione" di Trani sulla violenza del nostro tempo
Meno collaboratori scolastici nei licei: la Uil denuncia 16 tagli nella BAT Meno collaboratori scolastici nei licei: la Uil denuncia 16 tagli nella BAT In tutta la Puglia saranno 158 in meno. Il sindacato: «Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi»
Spostate le sezioni elettorali 17, 18 e 19 per lavori al plesso Pertini Spostate le sezioni elettorali 17, 18 e 19 per lavori al plesso Pertini Le operazioni di voto si svolgeranno presso la scuola primaria Beltrani
La gentilezza fiorisce per le strade: il progetto dei bambini del Marsupio incanta Trani La gentilezza fiorisce per le strade: il progetto dei bambini del Marsupio incanta Trani In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, i piccoli alunni portano messaggi di dolcezza tra le vie della città
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Trani Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Trani Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Un’isola, mille emozioni: si conclude l'Erasmus a La Réunion per l’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio Un’isola, mille emozioni: si conclude l'Erasmus a La Réunion per l’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio Tra natura, amicizia e scoperta interculturale, studenti e docenti tornano arricchiti da un’esperienza educativa profonda
Accogliere  e  ospitare per un futuro di pace: il comprensivo R.B.P.D. a Crolles, in Francia Accogliere e ospitare per un futuro di pace: il comprensivo R.B.P.D. a Crolles, in Francia Con il progetto Erasmus la scuola continua a dar vita all'originario concetto di amicizia tra i popoli, quello di riunire persone, storie, vissuti, emozioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.