Via Malcangi alberi
Via Malcangi alberi
Politica

Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd

"Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"

In merito al comunicato a firma del segretario del circolo cittadino del Partito Democratico avv. Antonio Giannetti interviene il dottore agronomo Giovanni Guerra.

"In merito al comunicato a firma del segretario del circolo cittadino del Partito Democratico avv. Antonio Giannetti pubblicato su Trani Viva domenica 12 novembre 2023 dal titolo "Necessari gli abbattimenti di alberi effettuati, già programmate nuove piantumazioni" nel quale si fa il mio nome riportando quanto segue: "Tali interventi" prosegue Giannetti "sono stati previsti e suggeriti come opportuni da una perizia redatta dal dr. Guerra in occasione del censimento del verde cittadino posto a base dell'appalto sulla manutenzione del verde pubblico in essere", mi preme precisare quanto segue.

Nella relazione del censimento redatta dal sottoscritto, vi è scritto che:
"852 alberi presentano criticità tra cui n. 277 pini, n. 176 ailanti, n. 102 ligustri, n. 47 tamerici,
n. 34 oleandri, n.40 robinie. Si evidenzia in particolare i pini ubicati in Via Borsellino (n.57), Piazza Gradenigo (n. 26), Viale de Gemmis (n.4). Inoltre, si sono riscontrate situazioni di inadeguatezza del sito ad ospitare gli alberi (marciapiedi stretti, danni da infiltrazioni radici...) come, ad esempio, su Via Vecchia Corato e Via Palumbo. Per approfondimenti si rimanda alla Tabella allegata "alberi da abbattere".

A riguardo, evidenzio che dalla consegna di dicembre 2021 del censimento e relativa redazione della progettazione definitiva/esecutiva degli interventi di manutenzione del verde pubblico comunale, da parte del Comune non è stata diretta successivamente alcuna richiesta nei miei riguardi, tant'è che nulla è stato mosso, malgrado la mia disponibilità ad approfondire e a procedere nei termini in cui il progetto definitivo-esecutivo del verde pubblico" richiedeva.

Tra l'altro, contrariamente a quanto di prassi conviene ed io mi aspettassi, non mi è stata fatta alcuna richiesta (fondamentale) all' epoca della consegna del censimento circa l'esatta individuazione degli alberi da abbattere e relativi chiarimenti.

Pertanto, è lapalissiano desumere che la responsabilità di individuare quali esattamente fossero gli alberi da abbattere è da attribuire all'operato di coloro che hanno ritenuto prendere determinate decisioni a riguardo.

In conclusione, sarebbe stato indispensabile, così come il sottoscritto ha sempre proposto, di avviare tavoli tecnici di condivisione e appropriata risoluzione tecnica".
  • Ambiente
  • PD
  • alberi
  • pdtrani
Altri contenuti a tema
Precipitazioni sparse e vento di Scirocco a Trani: i primi danni e l'allerta meteo in corso Precipitazioni sparse e vento di Scirocco a Trani: i primi danni e l'allerta meteo in corso Allerta gialla: alberi abbattuti in via Sant’Annibale e danni all’ex Ospedaletto riaprono il dibattito sulla sicurezza del verde urbano
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.