Polo Museale
Polo Museale
Eventi e cultura

Alla scoperta della chiesa di San Giacomo: a Trani la presentazione del volume di Margherita Pasquale

Appuntamento questa sera al Museo Diocesano

Sabato 17 novembre 2018 , a Trani, nel Museo Diocesano, alle ore 19.00, avrà luogo la presentazione del volume: Margherita Pasquale, La Chiesa di Santa Maria De' Russi o di San Giacomo in Trani, Editrice Rotas, Barletta 2018. Con l'Autrice interverrà mons. Savino Giannotti, già Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Rettore della chiesa di Santa Maria de' Russi, che ha promosso la pubblicazione del volume.

Celebre per il brulichio scultoreo delle superfici esterne, parca nella documentazione, già nel titolo la piccola chiesa di Santa Maria de' Russis, poi di San Giacomo, si annuncia enigmatica: di remota fondazione ma di riassetto ben più recente, cara alla devozione tranese, che le ha tradizionalmente attribuito mansioni importanti per la storia sacra e civile della città (luogo di riposizione delle reliquie di San Nicola il Pellegrino dal 1094 al 1142); antica Cattedrale), è ricca di segni affascinanti ma slegati alquanto, cui si tenterà di dare in queste pagine un filo conduttore che rasenti la coerenza, procedendo per gradi. L'analisi della sculture all'esterno della chiesa, caratterizzanti e di immediato impatto visivo, permette la loro identificazione individuale e ricomposizione ideale in due complessi decorativi non più esistenti, un protiro, struttura già sovrastante il portale maggiore, ed un cornicione, realizzato nella prima metà del XIII secolo; ed essi si associa un elemento pittorico affiorato all'interno della chiesa, un affresco raffigurante una santa imperatrice d'Oriente.

"Questo libro-guida – scrive nella presentazione mons. Savino Giannotti - ti dipana il senso del cammino dell'uomo con Dio Creatore, della cultura dell'accoglienza, del dono della natura, della custodia del "creato", della condivisione dei beni con il prossimo, affinché tu sappia annunciare il progetto di Papa Francesco: costruttori dell'ecosistema dello sviluppo umano integrale (Enc. Laudato si', 2015)".

Margherita Pasquale, storico dell'Arte, già funzionario e direttore del Castello di Trani presso la Soprintendenza per i Beni AAAS ed il Polo Museale della Puglia, docente di Storia dell'Arte medievale presso l'Università agli Studi di Baria e di Iconologia cristiana e di Storia dell'Arte presso la Facoltà Teologica Pugliese, è autrice di numerosi saggi su monumenti e apparati scultorei e pittorici della Puglia medievale, rinascimentale e moderna e di romanzi-guida intesi alla divulgazione della storia e dell'arte della regione.
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario Al Polo Museale Diocesano “Sguardi che cambiano il mondo” racconta il fondatore di Luxottica
L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria Ultime occasioni per visitare la mostra della Fondazione S.E.C.A.: un viaggio tra oli del Settecento, cimeli medievali e foto d’archivio per riscoprire le radici di una comunità
“L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa “L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa Al Polo Museale tre dipinti del XVIII secolo e la Croce dei Misteri raccontano il passaggio dalla Passione alla Resurrezione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.