Carabinieri
Carabinieri
Scuola e Lavoro

Ancora a scuola di legalità alla Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio

A scendere in campo l'Arma dei Carabinieri

Ancora una volta l'I.C. 'Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio' di Trani appare tenacemente impegnato nell'offrire ai propri studenti esperienze significative.

Questa volta, nell'ambito del Progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, a scendere in campo è stata l'Arma dei Carabinieri, egregiamente rappresentata dal maggiore Pasqualino Trotta e dal maresciallo Alessandro Salvino, i quali hanno affrontato, con gli studenti di alcune classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso Rocca, problematiche che possono riguardarli da molto vicino.

La missione dell'Arma, articolata in diversi reparti che spaziano dalla tutela del cittadino a quella dell'ambiente, dei beni culturali e tanto altro ancora, è da sempre di promuovere quella cultura della legalità che deve necessariamente mettere in un angolo quella dell'ingiustizia e della corruzione, mali che contribuiscono, vertiginosamente, a corrodere dal profondo la nostra società fino a impoverirla del tutto.

Per questo, il percorso per intraprendere questo tipo di carriera professionale, come è stato ben illustrato dal maggiore Trotta, è prima di tutto un percorso di avvicinamento, attaccamento e piena fedeltà a quei valori sintetizzati nel celebre motto 'NEI SECOLI FEDELE'.

Si è inoltre approfondito con il maresciallo Salvino il tema del rischio dell'utilizzo improprio dei social network, dal phishing alle truffe, dal sexting fino al furto di identità.

Ma a rappresentare veri e propri rischi, forse ancor più subdoli, sono anche quegli strumenti considerati molto spesso 'innocui', come ad esempio whatsapp, attraverso il cui utilizzo, purtroppo sempre piu spesso superficiale, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 10 e i 15 anni, si spiana la strada ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

I carabinieri presenti all'incontro hanno fatto luce sulle pesanti responsabilità penali nelle quali si rischia di incorrere e far ricadere anche quei genitori che, magari, non controllano fino in fondo i dispositivi dei propri figli.

L'invito è dunque a impegnarsi sin dalla tenera età, affidandosi all'aiuto della famiglia e della scuola, nel coltivare una cultura basata sul rispetto di sé e dell'altro, dimostrando capacità di discernimento tra il bene e il male.

Un ringraziamento sentito, come sempre, va al Dirigente scolastico, prof. Giovanni Cassanelli, per la sua grande attenzione nel saper cogliere sempre le esigenze dei suoi ragazzi per i quali si impegna nel fornire diverse occasioni di confronti costruttivi per la loro crescita. Gli incontri con l'Arma dei Carabinieri proseguono in questi giorni presso la scuola primaria "D'Annunzio" e presso il plesso di scuola secondaria "Bovio" dell'Istituto Comprensivo RBPD.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.