Angela Bini
Angela Bini
Politica

Angela Bini (Solo con Trani): "Meno casette, più spazi per i giovani talenti"

La nota della referente sport e cultura del movimento cittadino

"Avevo una casetta piccolina in Canada'...", e più di una, direi, a Trani, in una piazza conciata, come i cittadini, per le feste.Eppure il creare eventi in quella stessa piazza. allestendo un palco dove far esibire tutte le varie realtà artistiche tranesi, ed emergenti talenti, forse, non sarebbe stato meno dispendioso, e più utile e proficuo, per un coinvolgimento giovanile sempre così difficile da ottenere in un' epoca di sbandamento e stordimento? Investire in casette che rievocano luoghi alpini in luoghi marini non può risultare che puro spreco. E i bambini non potranno certo immaginare ci sia in una di quelle casette ad impacchettare doni, quel tanto atteso Babbo, conoscendone la famigerata mole. Troppo piccole per lui! Che la notte di Natale, come ogni consigliera notte, porti saggi suggerimenti ad amministratori e dirigenti! Forse, più che casette, servirebbero mattoni, per tirar su costruzioni.

Che vadano a riempire spazi cittadini, non di birre o vini, lasciati qua e là di notte, sui gradini, da giovani e ragazzini, lasciati allo sbaraglio. E ditemi se sbaglio. Spazi di libertà per fare musica in condivisione, esprimendo la propria artistica passione. Da sempre per questo mi batto. Per quei talenti, scoraggiati e spenti! E non parlo solo di sport, poiché lì si ricerca il campione, che può portare,sì,in alto il nome della città,ma il resto della giovanile comunità? Tutti quelli che pure valgono, ma sui podii non salgono? Facciamoli suonare! Facciamoli cantare! Facciamoli esprimere! Diamo loro voce! Perché il futuro è dei giovani. E il presente, di chi in essi crede e l' essenziale,in loro, vede.

Poesia la mia? No, verità, per chi coglierla saprà.Forse, più che casette, servirebbero mattoni, per tirar su costruzioni. Che vadano a riempire spazi cittadini, non di birre o vini, lasciati qua e là di notte,sui gradini, da giovani e ragazzini, lasciati allo sbaraglio. E ditemi se sbaglio.

Spazi di libertà per fare musica in condivisione, esprimendo la propria artistica passione. Da sempre per questo mi batto. Per quei talenti, scoraggiati e spenti! E non parlo solo di sport, poiché lì si ricerca il campione, che può portare,sì,in alto il nome della città,ma il resto della giovanile comunità? Tutti quelli che pure valgono, ma sui podii non salgono? Facciamoli suonare! Facciamoli cantare! Facciamoli esprimere! Diamo loro voce! Perché il futuro è dei giovani. E il presente, di chi in essi crede e l' essenziale,in loro, vede. Poesia la mia? No, verità, per chi coglierla saprà.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Tre giorni di dibattiti, presentazione di libri, confronto politico e cittadinanza attiva con ospiti di livello nazionale e locale
Emergenza casa a Trani, revocato il sequestro: un’anziana potrà restare nella sua abitazione Emergenza casa a Trani, revocato il sequestro: un’anziana potrà restare nella sua abitazione Il Movimento Guarriello racconta il caso di una donna malata che rischiava lo sgombero dopo oltre 50 anni nello stesso alloggio ARCA
Addio ad Emma Bonino “una vita nel segno della libertà” Addio ad Emma Bonino “una vita nel segno della libertà” Nel 2023 il Premio «Forme» a Trani, promosso dall'associazione di Elena Brulli
Dimensionamento scolastico, FdI Trani chiede un Consiglio comunale monotematico Dimensionamento scolastico, FdI Trani chiede un Consiglio comunale monotematico Gargiuolo, Gelso e Cozzoli: «Serve un confronto ampio e trasparente sul futuro della scuola tranese»
Amiu, Amet, Stp e passaggio a livello: De Simone sollecita l’Amministrazione su gestione e criticità Amiu, Amet, Stp e passaggio a livello: De Simone sollecita l’Amministrazione su gestione e criticità L'ex assessore chiede maggiore chiarezza su società partecipate, uffici comunali e utilizzo dei fondi PNRR
Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Alleanza Verdi e Sinistra annuncia un monitoraggio costante nel quartiere
Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica La consigliera comunale Sabrina Di Cugno e Valentina di Lernia (Italia Viva) hanno preso parte alla tre giorni di dialogo e confronto tra nuove generazioni e culture politiche differenti
Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Una richiesta per individuare a Trani un tratto di spiaggia realmente fruibile dalle persone con disabilità
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.