Carico e scarico merci
Carico e scarico merci
Politica

Approvato in Consiglio comunale il regolamento per l'istituzione di aree di sosta per carico e scarico merci

Il commento di Cecilia di Lernia e Claudio Biancolillo

È stato approvato ieri, all'unanimità in Consiglio Comunale, con voto favorevole anche da parte dei consiglieri comunali di opposizione, il Regolamento Comunale per l'istituzione di aree di sosta destinate alle operazioni di carico e scarico merci nel centro abitato.

"Finalmente anche Trani ha il suo Regolamento carico/scarico merci - commenta l'assessore proponente Cecilia di Lernia - un regolamento che si pone nell'ottica di una visione di città regolamentata nei servizi essenziali e capace di far fronte alle esigenze dei commercianti, prestando particolare attenzione alla cura ed al decoro della città".

"Appena nominata assessore - prosegue l'assessore Cecilia di Lernia - ho subito ricevuto atto di indirizzo da parte del Consigliere Comunale Claudio Biancolillo, Presidente della 1^ Commissione Consiliare Permanente e da parte del consigliere comunale Antonio Angiolillo, presidente della 4^ Commissione Consiliare Permanente, affinché si concludesse l'iter relativo ad un Regolamento che gli stessi avevano già iniziato a discutere in sedute di commissione consiliare congiunta. Un Regolamento tanto atteso anche da parte dei commercianti e delle relative associazioni di categoria, che da tempo richiedevano regole certe per poter lavorare meglio e, soprattutto, in sicurezza".

"A tutti i Consiglieri Comunali che hanno votato il provvedimento all'unanimità - conclude l'assessore Cecilia di Lernia - al Comando della Polizia Locale, e segnatamente al Maggiore Nicola Covelli, e soprattutto ai componenti della 1^ e della 4^ Commissione Consiliare Permanente, che hanno direttamente contribuito ai lavori relativi del provvedimento stesso, va il mio personale ringraziamento".

"L'auspicio - afferma il Consigliere Comunale Claudio Biancolillo - è che con l'adozione di questo provvedimento, oltre a rendere più sicure le stesse operazioni di carico e scarico merci, vi siano ricadute positive anche sull'ambiente oltre che sulla viabilità cittadina, spesso rallentata proprio per questa tipologia di operazioni che, se non regolamentate, creano intralcio alla circolazione stradale, creando altresì disagi ai cittadini nonché agli stessi operatori economici".

"Uno strumento che mancava e di cui la Città aveva estremamente bisogno - conclude Claudio Biancolillo - il cui obiettivo è quello di individuare, in modo razionale ed efficiente, le aree riservate alla sosta dei veicoli che trasportano merci, evitando intralcio e conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione. Una bella pagina di attività politico - amministrativa che ha visto il coinvolgimento diretto sia dei consiglieri comunali di maggioranza, sia dei consiglieri comunali di opposizione, per aver seguito l'iter di questo importante provvedimento sin dall'inizio, discutendo, analizzando e approvando la bozza finale".
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza A rappresentarlo in consiglio Biancolillo, Topputo, Cirillo, Cormio, Befano, Loconte, Corrado, Cormio e Mastrototaro
Maggioranza divisa in Consiglio comunale, Lima: «La sagra dell’incoerenza» Maggioranza divisa in Consiglio comunale, Lima: «La sagra dell’incoerenza» Il commissario cittadino di Fdi punta il dito contro chi chiede l'uscita dalla maggioranza di Solo con Trani Futura
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.